La religione come catena della memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

La religione come catena della memoria (Daniele Hervieu-Leger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Religion as a Chain of Memory

Contenuto del libro:

Per la maggior parte degli ultimi vent'anni, i sociologi hanno studiato il "declino" della religione nel mondo moderno, un declino che consideravano un tratto distintivo della modernità, che promuove il materialismo a scapito della spiritualità. La rinascita e la forza politica di diverse tradizioni religiose in tutto il mondo, tuttavia, ha costretto i sociologi a riconsiderare la questione.

Questo paradosso ha portato Hervieu-L ger a intraprendere una ridefinizione sociologica e un riesame della religione. Per resistere nel mondo moderno, l'autrice ritiene che la religione debba avere radici profonde in tradizioni e tempi in cui non era definita irrilevante. Questo ragionamento la porta a sviluppare il concetto di "catena della memoria", un processo attraverso il quale i singoli credenti diventano membri di una comunità che collega passato, presente e futuro. Così, come la tradizione culturale, la religione può essere intesa come una comprensione condivisa con una memoria collettiva che le permette di attingere al profondo pozzo del suo passato per nutrirsi in un presente sempre più secolare.

Hervieu-Leg r sostiene inoltre che le moderne società secolari dell'Occidente non hanno, come si ritiene comunemente, superato o trovato sostituti secolari alle tradizioni religiose; né sono più "razionali" delle società del passato. Piuttosto, le società moderne sono diventate "amnesiche", non più in grado di mantenere la catena della memoria che le lega al loro passato religioso. Ironia della sorte, però, anche se il mondo moderno sta distruggendo e perdendo il contatto con le sue basi religiose tradizionali, sta anche creando il bisogno di una vita spirituale e sta quindi aprendo uno spazio che solo la religione può riempire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813528281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione come catena della memoria - Religion as a Chain of Memory
Per la maggior parte degli ultimi vent'anni, i sociologi hanno studiato il...
La religione come catena della memoria - Religion as a Chain of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)