La religione civile nella filosofia politica moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

La religione civile nella filosofia politica moderna (Steven Frankel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil Religion in Modern Political Philosophy

Contenuto del libro:

Ispirati da Machiavelli, i filosofi moderni ritennero che la tensione tra gli obiettivi della pietà biblica e quelli della vita politica dovesse essere risolta a favore della politica, e cercarono di rifondere e delimitare l'insegnamento cristiano tradizionale per servire e stabilizzare la vita politica di conseguenza. Questo volume esamina le argomentazioni di quei pensatori che hanno lavorato per rifare del cristianesimo una religione civile nel primo periodo moderno e moderno.

Partendo da Machiavelli e arrivando fino ad Alexis de Tocqueville, i saggi di questa raccolta spiegano in dettaglio i modi in cui questi filosofi hanno utilizzato scritti religiosi e secolari per costruire una religione civile in Occidente. I primi capitoli esaminano argomenti come il confronto tra il cristianesimo e la religione romana da parte di Machiavelli, la selezione delle dottrine cristiane da parte di Francesco Bacone al servizio dell'innovazione scientifica e il tentativo di Spinoza di sostituire le superstizioni di lunga data con altre più recenti e "progressiste". Altri saggi esaminano l'argomentazione anticristiana basata sulle Scritture, secondo cui la religione deve essere subordinata alla politica, sostenuta da Jean-Jacques Rousseau e David Hume, entrambi sostenitori della ragione rispetto all'autorità divina. Il libro comprende anche uno studio della religione civile in America, con capitoli su John Locke, Montesquieu e i fondatori americani che illuminano le relazioni tra storia religiosa e civile, atti e autorità. L'ultimo capitolo è un esame del resoconto di Tocqueville sulla religione civile e il regime americano.

Dettagliata, stimolante e basata su un attento studio di testi originali, questa indagine sulla religione e la politica in Occidente sarà apprezzata dagli studiosi di storia della filosofia politica, teoria politica e pensiero politico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271086163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione civile nella filosofia politica moderna - Civil Religion in Modern Political...
Ispirati da Machiavelli, i filosofi moderni ritennero...
La religione civile nella filosofia politica moderna - Civil Religion in Modern Political Philosophy
Uguaglianza ed eccellenza nella filosofia politica antica e moderna - Equality and Excellence in...
Interpretazione di testi importanti della...
Uguaglianza ed eccellenza nella filosofia politica antica e moderna - Equality and Excellence in Ancient and Modern Political Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)