La religione civile e l'Illuminismo in Inghilterra, 1707-1800

La religione civile e l'Illuminismo in Inghilterra, 1707-1800 (Ashley Walsh)

Titolo originale:

Civil Religion and the Enlightenment in England, 1707-1800

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo rivela come gli scrittori illuministi in Inghilterra, sia laici che ecclesiastici, proclamarono il sostegno pubblico al cristianesimo trasformandolo in una religione civile, nonostante la famosa affermazione di Jean-Jacques Rousseau secondo cui i cristiani professavano una fede incivile. All'indomani delle guerre di religione europee del XVII secolo, i religionisti civili come David Hume, Edward Gibbon, il terzo conte di Shaftesbury e William Warburton cercarono di conciliare l'ecclesiologia cristiana con lo Stato civile e la pratica cristiana con la società civile. Costruirono le loro argomentazioni nel contesto della lunga Riforma inglese, sincretizzando il cristianesimo evangelico "primitivo" con l'antico paganesimo nel tentativo di rendere il cristianesimo una versione moderna della religione civile repubblicana romana. Essi ritenevano che l'osservanza esteriore della fede protestante riformata fosse vitale per appartenere al commonwealth cristiano dell'Inghilterra hannoveriana.

Alla scoperta di un tema importante nella storia intellettuale e religiosa del XVIII secolo, che collegava la Roma classica all'umanesimo rinascimentale italiano e all'Illuminismo, questo libro profondamente interdisciplinare attinge alle recenti tendenze post-secolari della teoria sociale e politica. Combinando la storia intellettuale con la storia politica ed ecclesiastica della Chiesa d'Inghilterra, si rivelerà indispensabile sia per gli storici che per gli studenti di teoria politica, teologia e letteratura.

ASHLEY WALSH è docente di Storia antica moderna all'Università di Cardiff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione civile e l'Illuminismo in Inghilterra, 1707-1800 - Civil Religion and the Enlightenment...
Questo libro innovativo rivela come gli scrittori...
La religione civile e l'Illuminismo in Inghilterra, 1707-1800 - Civil Religion and the Enlightenment in England, 1707-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)