La relazione terapeutica, 14: transfert, controtransfert e creazione di significato

Punteggio:   (4,4 su 5)

La relazione terapeutica, 14: transfert, controtransfert e creazione di significato (Jan Wiener)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e ben organizzata del transfert e del controtransfert in psicoterapia, rendendolo particolarmente utile per i professionisti del settore. È apprezzato per la scrittura eloquente e la profondità delle conoscenze, anche se può richiedere una precedente familiarità con le teorie psicologiche classiche.

Vantaggi:

Ben organizzato e facile da leggere, scritto in modo straordinario, offre spunti preziosi per i professionisti, è utile per comprendere le relazioni psicoterapeutiche e sviluppa il discorso della psicoanalisi junghiana.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare delle teorie di Freud e Jung, il che potrebbe renderlo difficile per i lettori meno esperti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Therapeutic Relationship, 14: Transference, Countertransference, and the Making of Meaning

Contenuto del libro:

Disponibile anche in edizione full-text ad accesso libero all'indirizzo: //oaktrust. library. tamu.edu/handle/1969. 1/88025.

Sebbene C. G. Jung avesse una naturale comprensione intuitiva del transfert e del controtransfert, la sua mancanza di un "metodo coerente e di una tecnica clinica per lavorare con il transfert, nonché la sua ambivalenza e il suo atteggiamento mercuriale nei confronti delle questioni di metodo" hanno lasciato, secondo le parole del terapeuta e studioso junghiano Jan Wiener, a volte gli junghiani desiderosi di affinare le loro conoscenze e competenze in quest'area "a tentoni e confusi".

L'obiettivo di questo importante libro è quello di gettare le basi per lo sviluppo di un "approccio junghiano più contemporaneo" al lavoro con le dinamiche di transfert e controtransfert all'interno della relazione terapeutica. Il suo lavoro è anche informato da conoscenze provenienti da altri campi, come la filosofia, lo sviluppo infantile, le neuroscienze e le arti.

Ne La relazione terapeutica, la Wiener fa una distinzione centrale tra il lavoro "nel" transfert e il lavoro "con" il transfert, sostenendo un approccio flessibile che tenga conto dei diversi tipi di attaccamento che i pazienti possono avere con i loro terapeuti. L'autrice sviluppa il proprio concetto di matrice di transfert, un modello che onora una delle convinzioni principali di Jung, ovvero lo sviluppo di una capacità simbolica come compito essenziale della psicoterapia, ma allo stesso tempo riconosce che la capacità di simbolizzare può emergere solo attraverso la relazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623495480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La relazione terapeutica, 14: transfert, controtransfert e creazione di significato - The...
Disponibile anche in edizione full-text ad accesso...
La relazione terapeutica, 14: transfert, controtransfert e creazione di significato - The Therapeutic Relationship, 14: Transference, Countertransference, and the Making of Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)