La relazione di dono: Dal sangue umano alla politica sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La relazione di dono: Dal sangue umano alla politica sociale (Morris Titmuss Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Richard Titmuss, “La relazione del dono: From Human Blood to Social Policy”, esplora l'efficacia della donazione di sangue attraverso l'altruismo rispetto al pagamento del mercato, concludendo che le donazioni altruistiche producono una migliore qualità e quantità. Il libro rimane attuale, riflettendo sulla generosità della società e sui sistemi sanitari anche decenni dopo la sua pubblicazione.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione intellettuale dell'etica e dell'economia della donazione di sangue, riflette i problemi della società e rimane attuale nonostante sia stato pubblicato decenni fa. Sfida i lettori a considerare il valore dell'altruismo e presenta un avvincente confronto tra diversi sistemi sanitari.

Svantaggi:

Esistono alcune critiche riguardo alle conclusioni di Titmuss e ai cambiamenti delle politiche sociali ed economiche nel corso degli anni. Il linguaggio tecnico può risultare ostico per alcuni lettori, in particolare per quelli che non hanno familiarità con i sistemi sanitari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gift Relationship: From Human Blood to Social Policy

Contenuto del libro:

Il libro di Richard M. Titmuss “La relazione del dono” è da tempo riconosciuto come uno dei testi classici di politica sociale. Premiato dal “New York Times” come uno dei dieci libri più importanti dell'anno quando è apparso per la prima volta nel 1970, “Il rapporto di dono” di Titmuss è ancora più attuale oggi, in un'epoca di AIDS e di cambiamento delle politiche sanitarie. Uno studio comparativo apparentemente semplice sulla donazione di sangue negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, il libro solleva con eleganza profonde questioni economiche, politiche e filosofiche. Titmuss contrappone il sistema britannico, che si affida ai donatori volontari, a quello americano, in cui la fornitura di sangue è in gran parte nelle mani di imprese a scopo di lucro, e mostra come un sistema non di mercato basato sull'altruismo sia più efficace di uno che tratta il sangue umano come un'altra merce.

Questa edizione aggiornata contiene il testo originale e nuovi capitoli che: considerano la rilevanza delle argomentazioni di Titmuss per l'AIDS e l'attuale crisi dell'assistenza sanitaria; delineano i recenti sviluppi della donazione di sangue e dei sistemi trasfusionali; esaminano i sistemi di donazione del latte umano; valutano la risposta all'edizione originale e ne sostengono l'attualità. In un momento in cui i sistemi sanitari e assistenziali sono sotto attacco da più parti, questa nuova edizione de “La relazione di dono” è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla politica sociale e al futuro della nostra società.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565844032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La relazione di dono: Dal sangue umano alla politica sociale - The Gift Relationship: From Human...
Il libro di Richard M. Titmuss “La relazione del...
La relazione di dono: Dal sangue umano alla politica sociale - The Gift Relationship: From Human Blood to Social Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)