La Relacin de Michoacn (1539-1541) e la politica della rappresentazione nel Messico coloniale

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Relacin de Michoacn (1539-1541) e la politica della rappresentazione nel Messico coloniale (Jimena Afanador-Pujol Anglica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un ottimo riferimento per lo studio, particolarmente apprezzato per le spiegazioni dettagliate e la ricerca approfondita. I recensori esprimono entusiasmo per il contenuto e trovano l'analisi perspicace, soprattutto in relazione alle opinioni politiche del periodo in cui è stato creato.

Vantaggi:

Arrivato in tempo e in ottime condizioni
spiegazioni dettagliate e numerose note a piè di pagina
ricerche e analisi sostanziali
consigliato a chi è interessato all'argomento
considerato un valido documento di studio.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno fornito un feedback sul contenuto in quanto non hanno ancora letto il libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Relacin de Michoacn (1539-1541) and the Politics of Representation in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

La Relacion de Michoacan (1539-1541) è uno dei primi manoscritti illustrati del Messico coloniale. Commissionata dal viceré spagnolo Antonio de Mendoza, la Relacion fu realizzata da un frate francescano insieme a nobili informatori indigeni e ad artisti indigeni anonimi che ne crearono le quarantaquattro illustrazioni.

A tutt'oggi, la Relacion rimane la fonte principale per lo studio delle pratiche e della storia precolombiana del popolo noto come Tarascan o P'urhepecha. Tuttavia, resta ancora molto da dire su come l'ambientazione coloniale della Relacion abbia plasmato la sua forma finale. Osservando la Relacion nel suo contesto coloniale, questo studio rivela come essa abbia offerto ai collaboratori indigeni un'opportunità unica di plasmare la percezione che gli europei avevano di loro, risolvendo al contempo i conflitti, mettendo in luce i gruppi etnici concorrenti e ritagliandosi un posto nella nuova società coloniale.

Attraverso ricerche d'archivio e un'attenta analisi visiva, Angelica Afanador-Pujol fornisce un resoconto nuovo e affascinante che colloca le immagini del manoscritto all'interno dei conflitti coloniali che coinvolsero i collaboratori indigeni. Questi conflitti andavano dalle dispute per le cariche politiche tra le fazioni indigene alle dispute per il lavoro e la terra contro i nuovi arrivati spagnoli.

Afanador-Pujol esplora il modo in cui queste tensioni si esprimono fisicamente nella produzione del manoscritto e nelle sue numerose contraddizioni tra testo e immagini, oltre che nelle numerose modifiche alle immagini. Studiando le rappresentazioni di giustizia, paesaggio, narrazioni di conquista e genealogia all'interno della Relacion, Afanador-Pujol dimostra chiaramente la costruzione visiva dell'identità, la sua malleabilità e le sue possibilità politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477302392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Relacin de Michoacn (1539-1541) e la politica della rappresentazione nel Messico coloniale - The...
La Relacion de Michoacan (1539-1541) è uno dei...
La Relacin de Michoacn (1539-1541) e la politica della rappresentazione nel Messico coloniale - The Relacin de Michoacn (1539-1541) and the Politics of Representation in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)