La regolamentazione del mercato immobiliare a Berlino. Opportunità e rischi per gli investitori e la società in generale, con particolare attenzione al controllo degli affitti e all'edilizia sociale.

La regolamentazione del mercato immobiliare a Berlino. Opportunità e rischi per gli investitori e la società in generale, con particolare attenzione al controllo degli affitti e all'edilizia sociale. (Felix Lesch)

Titolo originale:

Housing market regulation in Berlin. Opportunities and risks for investors and the society in general with special focus on rent control and social ho

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2021 nella materia Economia aziendale - Gestione industriale, voto: 1,7, Università di Scienze Applicate di Essen, lingua: English, abstract: Questa tesi riguarda la regolamentazione del mercato immobiliare a Berlino. L'elaborato inizia con una panoramica dell'attuale situazione del mercato immobiliare a Berlino.

Lo sviluppo della domanda e dell'offerta di alloggi viene presentato e poi contestualizzato. Il terzo capitolo tratta del tetto massimo degli affitti a Berlino. In primo luogo, viene spiegata la base giuridica prima di procedere alla valutazione legale della copertura degli affitti.

In una prima fase, viene esaminata la costituzionalità formale della legge.

Poi viene analizzata la costituzionalità materiale relativa alla compatibilità del tetto agli affitti con gli artt. 14 e 3 GG.

Di seguito, vengono presentati i possibili effetti economici del tetto agli affitti, integrati da una panoramica di dati empirici provenienti da studi sul controllo degli affitti. Il quarto capitolo riguarda l'edilizia sociale. Come nel secondo capitolo, viene innanzitutto presentata la situazione attuale di questo segmento residenziale a Berlino.

Successivamente, l'edilizia sociale viene esaminata come forma di investimento. In questo contesto, viene discussa la riluttanza degli investitori privati a investire in alloggi a prezzi accessibili e vengono spiegate le condizioni in cui l'attività di costruzione di alloggi sociali potrebbe essere incrementata in modo vantaggioso per gli investitori e la società. L'obiettivo di questo lavoro è quello di esaminare quali interventi sul mercato immobiliare berlinese, con l'intento di aumentare lo spazio abitativo a prezzi accessibili, vengono effettuati dal governo statale di Berlino e come questi debbano essere valutati alla luce delle opportunità e dei rischi che ne derivano per gli investitori e per la società nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346423375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regolamentazione del mercato immobiliare a Berlino. Opportunità e rischi per gli investitori e la...
Tesi di laurea dell'anno 2021 nella materia...
La regolamentazione del mercato immobiliare a Berlino. Opportunità e rischi per gli investitori e la società in generale, con particolare attenzione al controllo degli affitti e all'edilizia sociale. - Housing market regulation in Berlin. Opportunities and risks for investors and the society in general with special focus on rent control and social ho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)