La regola del tre e l'evoluzione della governance

La regola del tre e l'evoluzione della governance (Charles Lee)

Titolo originale:

The Rule of Three and the Evolution of Governance

Contenuto del libro:

Il cambiamento delle relazioni tra Oriente e Occidente, soprattutto tra Cina e America, ha portato in primo piano la questione del raggiungimento di relazioni pacifiche e armoniose tra le nazioni, in particolare per quanto riguarda la recente ascesa della Cina negli affari mondiali. La competizione tra nazioni con diverse forme di governance solleva importanti questioni quali: Quali forme di governo funzionano meglio per consentire alle persone di avere una vita armoniosa e pacifica insieme, sia all'interno delle nazioni che tra di esse? Quali principi possiamo scoprire nella storia dell'umanità che potrebbero indicarci alcune risposte a questa fondamentale domanda di governance? Cosa possono suggerire le risposte del passato per il futuro? Dove potrebbe portare il futuro? Per trovare le risposte a queste domande, abbiamo intrapreso un'avventura di scoperta, tornando indietro nel tempo di circa 30.000 anni, per tracciare il progresso evolutivo della governance umana dal periodo dei cacciatori-raccoglitori fino a oggi.

Abbiamo anche adottato un quadro di riferimento fornito dallo studio storico del dottor Stephen Pinker sulla natura della violenza nel tempo, intitolato "I migliori angeli della nostra natura", per fornire un contesto e un contrasto alle nostre scoperte. Abbiamo scoperto diversi principi fondamentali: In primo luogo, le forme di governo umano hanno compiuto un progresso evolutivo negli ultimi 30.000 anni. In secondo luogo, il motore principale di questo progresso è stato ed è tuttora il cambiamento tecnologico, che costringe a cambiamenti complementari nella governance - o sigilla il fallimento istituzionale.

In terzo luogo, abbiamo scoperto che solo tre fattori fondamentali determinano se una particolare forma di governo riesce a prosperare come tribù, nazione, impero o Stato nazionale. Questi fattori fondamentali sono: i confini, la mitologia di fondazione e la Regola del Tre.

In effetti, la nostra scoperta più fondamentale è stata proprio la Regola del Tre: il principio secondo cui le diadi hanno una natura intrinsecamente instabile, mentre le triadi - come gli sgabelli a tre gambe - possiedono una stabilità intrinseca. Nel corso del tempo, gli assetti umani di maggior successo sono stati quelli con intricate gerarchie di governo in cui la Regola del Tre è profondamente intessuta in ogni livello. Per quanto riguarda il futuro, sosteniamo che la migliore struttura internazionale assumerebbe la forma simbolica di un arcipelago di nazioni interconnesse con un sistema di ponti, dove ogni ponte consiste in una via di comunicazione tra due nazioni e la natura della comunicazione è in gran parte il commercio di beni e servizi seguito da scambi culturali di idee.

Un principio fondamentale: è molto più facile costruire ponti tra le nazioni che ricostruire nazioni a immagine e somiglianza di altre. I cattivi attori tra le nazioni possono essere trattati come gli abitanti dei villaggi trattavano i vicini cattivi - attraverso l'evitamento e la vergogna, dove l'evitamento significa la cessazione dei rapporti commerciali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811228261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regola del tre e l'evoluzione della governance - The Rule of Three and the Evolution of...
Il cambiamento delle relazioni tra Oriente e...
La regola del tre e l'evoluzione della governance - The Rule of Three and the Evolution of Governance
I documenti di Lee ... 1754-1811, volume 7 - The Lee Papers ... 1754-1811, Volume 7
Questa è una riproduzione esatta di un libro pubblicato prima del 1923...
I documenti di Lee ... 1754-1811, volume 7 - The Lee Papers ... 1754-1811, Volume 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)