La regola d'oro: Fare luce sull'antica morale come fondamento per l'equità, la felicità e la qualità della vita, proteggendo al tempo stesso la

La regola d'oro: Fare luce sull'antica morale come fondamento per l'equità, la felicità e la qualità della vita, proteggendo al tempo stesso la (Robin Cade)

Titolo originale:

The Golden Rule: Shining light on the ancient moral as a foundation for fairness, happiness and quality of life, whilst protecting the

Contenuto del libro:

Il significato di base della regola d'oro insiste sul trattare gli altri con equità e rispetto. È stata essenziale per lo sviluppo delle comunità perché va contro il nostro naturale assetto evolutivo di "sopravvivenza del più adatto". Quando le comunità si sono formate, l'applicazione della Regola d'oro ha aumentato la felicità e ridotto i problemi: è stato il principio del "vivere in comunità" e la "legge" principale che ha costituito la base di molte usanze e tradizioni.

Il libro fornisce ricerche, fatti, storie e idee con possibilità di aumentare la felicità personale. Molte persone traggono beneficio dai gesti istantanei verso gli altri. Il principio incoraggia il pensiero, la cura, la condivisione e la consapevolezza dei bisogni e dei sentimenti degli altri, trattandoli con equità e rispetto. Negli anni '30 la pilota americana Amelia Earhart disse: "Nessuna azione gentile si ferma mai a se stessa. Un'azione gentile porta ad un'altra" e spesso porta benefici sia a chi la compie che a chi la riceve. "Getta le nostre radici in tutte le direzioni, e le radici spuntano e creano nuovi alberi". L'azione può essere istantanea, ma le ricompense durano a lungo.

La regola d'oro evidenzia anche come il principio sia stato diluito in molte società moderne. Molte persone si approfittano della comunità prendendo più di quanto danno. Non contribuiscono in modo equo, per offrire a tutti la massima cura, condivisione e felicità possibile. La ricchezza è stata distribuita in modo ineguale e talvolta ottenuta ingiustamente a spese e con difficoltà di altri. In troppi casi questo ha portato allo sterminio di molte specie e alla diminuzione della biodiversità.

Forse non sorprende che, negli oltre 50 esempi discussi nel libro, i problemi potrebbero essere ridotti e la qualità della vita migliorata se si considerassero le conseguenze delle azioni egoistiche. Il libro fornisce ragioni e ricerche che spiegano gli abusi che potrebbero aver contribuito a istigare la pandemia di Covid-19 e che, su un periodo di 20.000 anni, potrebbero alimentare un cambiamento massiccio della Terra, istigato da una nuova estinzione di massa.

All'interno della società umana c'è una gamma completa di stili di vita, che vanno da una vita interamente basata sulla regola d'oro a una vita senza alcun interesse o preoccupazione per gli altri. In molte comunità tradizionali non c'è scelta: se si appartiene alla comunità, si vive secondo la regola d'oro. I loro costumi e le loro tradizioni sono stati concepiti per dare alla comunità il sostegno che volevano e di cui avevano bisogno per vivere nella comunità. Sembra possibile che lo stile di vita risultante, che potrebbe essere esistito per 100.000 anni, sia stato descritto in storie come la Genesi e il Giardino dell'Eden.

Ci sono molte culture che hanno adattato la regola di base e, di comune accordo, hanno consentito gradi di ricompensa e incentivi, godendo al contempo della vita di alta qualità che si osserva nelle comunità che danno priorità ai principi della regola d'oro. Il passaggio a comunità basate sulla ricchezza ha raramente comportato una consultazione con le masse e per la maggior parte delle persone la vita è quella che è, con alcuni che prendono di più, sostenuti da quelli che ricevono di meno, mentre tutti subiscono inconsapevolmente una qualità di vita inferiore.

Lo scopo principale di questo libro è quello di evidenziare i cambiamenti che sono stati dettati alle comunità da coloro che danno priorità alla ricchezza, all'avidità e all'egoismo. Il progresso umano è dipeso molto dallo sviluppo, ma deve essere bilanciato con una giusta ricompensa all'interno di una comunità conforme alla regola d'oro, per aumentare la felicità del maggior numero di persone.

La Regola d'oro" intende sottolineare che sono avvenuti dei cambiamenti rispetto ai giorni di gloria in cui il principio era parte della vita quotidiana, come lo è ancora in molte società tradizionali. Non è necessario escluderlo e lo si può adottare a vantaggio personale o della comunità. Come la maggior parte delle cose utili, non è sempre facile, ma il contributo personale può essere estremamente prezioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739671600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regola d'oro: Fare luce sull'antica morale come fondamento per l'equità, la felicità e la qualità...
Il significato di base della regola d'oro insiste...
La regola d'oro: Fare luce sull'antica morale come fondamento per l'equità, la felicità e la qualità della vita, proteggendo al tempo stesso la - The Golden Rule: Shining light on the ancient moral as a foundation for fairness, happiness and quality of life, whilst protecting the

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)