La regionalizzazione della cooperazione di difesa dei membri dell'Alleanza. Il caso della cooperazione nordica in materia di difesa

La regionalizzazione della cooperazione di difesa dei membri dell'Alleanza. Il caso della cooperazione nordica in materia di difesa (Christin Rudolph)

Titolo originale:

Regionalization of Defence Cooperation by Alliance Members. The Case of Nordic Defence Cooperation

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2018 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Peace and Conflict Studies, Security, voto: B, Università di Tartu (Johan Skytte Institute of Political Studies), corso: SORG. 04.

010: Security Politics, lingua: English, abstract: Questo articolo si chiede perché gli Stati che sono già membri di alleanze regionalizzano la loro cooperazione in materia di difesa. O, nel caso selezionato, perché Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia cooperano nell'ambito della Cooperazione Nordica di Difesa (NORDEFCO) pur essendo membri della NATO, dell'UE o di entrambe? In un mondo globalizzato e interdipendente, l'adesione a più alleanze e quadri di cooperazione non è rara. La cooperazione in materia di difesa non è l'unica ad avere un'influenza sulla sicurezza, ma è l'area con l'influenza più diretta.

Tenendo conto degli interessi e dei problemi divergenti degli Stati europei, come le lacune nelle capacità, che creano esigenze e possibilità diverse, è plausibile teorizzare che la regionalizzazione della cooperazione in materia di difesa sia causata dall'insoddisfazione per il modo in cui l'alleanza esistente risponde a tali esigenze. Le motivazioni principali addotte dai politici sono i vantaggi economici e la grande omogeneità della comunità di sicurezza nordica.

Ne deduco due ipotesi, una che vede la necessità percepita di risparmiare fondi come proporzionale alla probabilità di cercare la regionalizzazione e l'altra che mette l'urgenza di tale necessità nella stessa relazione positiva con la regionalizzazione della cooperazione di difesa. La terza ipotesi ricollega la regionalizzazione alle alleanze di difesa di cui i rispettivi Stati fanno già parte, suggerendo che la regionalizzazione è un modo per esercitare influenza sulle alleanze di cui uno Stato non fa parte.

Alcuni studiosi sostengono che ciò che la NORDEFCO si prefigge di fare è meglio gestirlo direttamente attraverso la NATO o l'UE, perché la duplicazione è un rischio reale che porta a un utilizzo meno efficiente delle risorse (Petersson, 2010c; Hofmann, 2009) o al declino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346040565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regionalizzazione della cooperazione di difesa dei membri dell'Alleanza. Il caso della...
Documento di seminario dell'anno 2018 nella materia...
La regionalizzazione della cooperazione di difesa dei membri dell'Alleanza. Il caso della cooperazione nordica in materia di difesa - Regionalization of Defence Cooperation by Alliance Members. The Case of Nordic Defence Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)