La regina portatile: Elisabetta I e la politica della cerimonia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La regina portatile: Elisabetta I e la politica della cerimonia (Hill Cole Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Portable Queen: Elizabeth I and the Politics of Ceremony

Contenuto del libro:

Ogni primavera ed estate dei suoi quarantaquattro anni di regno, Elisabetta I (1533-1603) insisteva affinché la sua corte andasse in progress, una serie di visite reali alle città e alle case aristocratiche dell'Inghilterra meridionale. Questi viaggi costituivano l'unico contatto diretto che la maggior parte delle persone aveva con una monarca che aveva fatto della popolarità una pietra miliare del suo regno.

Le apparizioni pubbliche davano alla regina un palcoscenico su cui interagire con i suoi sudditi, in uno sforzo calcolato per mantenere il loro sostegno. Le apparizioni erano al contempo emblematiche del governo di Elisabetta e intrinseche alla sua capacità di governare. In questo libro, Mary Hill Cole fornisce un'analisi dettagliata dei progressi.

Attingendo ai conti della casa reale, alla corrispondenza ministeriale, agli archivi delle contee, ai registri delle corporazioni e ai documenti di famiglia, l'autrice esamina gli effetti delle visite sulla casa e sul governo della regina, sugli ospiti individuali e civili e sulla monarchia della Regina Vergine. Cole colloca i progressi nel mondo politico e dell'immagine del XVI secolo, dove la regina e i suoi ospiti si scambiavano messaggi cerimoniali che promuovevano i loro programmi.

Il cuore dei progressi era la miscela di politica, socializzazione e cerimonia che permetteva alla regina di portare a termine gli affari reali durante gli spostamenti, soddisfacendo al contempo le esigenze dei cortigiani, dei cittadini e degli abitanti delle campagne che la accoglievano nelle loro comunità. Sebbene tutti i monarchi del Rinascimento si impegnassero in viaggi occasionali, nel caso di Elisabetta i viaggi costituivano il contesto in cui forgiare la propria autorità regale.

Sebbene i viaggi comportassero disagi per il governo e mettessero a dura prova le sue casse, Elisabetta trovò il suo potere nell'agitazione di una corte itinerante e in un continuo dialogo cerimoniale con i suoi sudditi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina portatile: Elisabetta I e la politica della cerimonia - The Portable Queen: Elizabeth I...
Ogni primavera ed estate dei suoi quarantaquattro...
La regina portatile: Elisabetta I e la politica della cerimonia - The Portable Queen: Elizabeth I and the Politics of Ceremony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)