La regina Katherine Parr

La regina Katherine Parr (Anthony Martienssen)

Titolo originale:

Queen Katherine Parr

Contenuto del libro:

Katherine Parr presenta un ritratto dettagliato e impressionante, non solo di Katherine, ma di tutta la tortuosa, pericolosa, infida ma brillante epoca Tudor in cui visse.

Un ritratto impressionante della brillante, ma spesso trascurata, sesta e ultima moglie di Enrico VIII.

Perfetto per i fan di Tracy Borman, Alison Weir e John Guy.

Devota all'umanesimo rinascimentale, fiamma protestante, intrigante politica, astuta sopravvissuta e prima attivista per i diritti delle donne, sono poche le figure della corte di Enrico VIII che hanno avuto un'eredità più grande della regina Katherine Parr.

Nata da un'antica e ricca famiglia della nobiltà del Nord, la Parr ricevette un'accurata introduzione al Nuovo Studio sostenuto da Erasmo e Sir Thomas More prima di essere data in sposa a dodici anni a un nobile sessantenne che sarebbe morto solo tre anni dopo. Lei e il suo secondo marito, John Latimer, riuscirono in qualche modo a sfuggire alla condanna e all'esecuzione quando flirtarono pericolosamente con i ribelli nel Pellegrinaggio di Grazia. Tuttavia, fu dopo la morte di Latimer che Katherine corse il rischio più grande, attirando l'attenzione del brutale monarca Enrico VIII.

Antony Martienssen utilizza un vasto assortimento di fonti per illuminare il pericoloso mondo della corte di Enrico, esplorando il modo in cui Katherine riuscì a rimanere in vita e a sopravvivere quando molti altri si trovarono sul lastrico. Ciò che rende questa biografia notevole è il fatto che Martienssen dimostra che la Parr non era semplicemente una pedina passiva, ma un'abile navigatrice attraverso le pericolose secche della politica Tudor. Superando il suo acerrimo nemico, Thomas Cromwell, fu il fattore principale della sua disgrazia e della sua esecuzione.

In qualità di ultima regina di Enrico, le toccò supervisionare l'educazione dei suoi figliastri, i futuri Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I. Furono scelti dei precettori impregnati di umanesimo e del suo marchio di protestantesimo, che influenzarono in modo particolare i regni di Edoardo ed Elisabetta. Martienssen mostra persino come fu grazie all'influenza di Parr che Maria ed Elisabetta furono ristabilite nella linea di successione.

Una biografia della sesta e ultima moglie di Enrico VIII, che ebbe l'acume di sopravvivere a quel formidabile monarca con il collo intatto. Martienssen vede questa donna molto sposata come una donna di carattere e di intelletto, devota all'Umanesimo nella sua prima vita e alla Riforma nella sua maturità. Pioniera della crescita dell'influenza femminile negli affari di Stato, Katherine fu, a suo avviso, l'artefice principale della caduta di Thomas Cromwell e giocò un ruolo di primo piano nel plasmare il carattere della futura regina Elisabetta I" (Sunday Telegraph).

La regina Katherine Parr dovrebbe essere una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati a saperne di più su questa donna straordinaria, tracciando il corso della sua vita, da giovane gentildonna del nord a sesta moglie di Enrico VIII, fino agli ultimi anni trascorsi come tutrice della figliastra, Elisabetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780854950492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina Katherine Parr - Queen Katherine Parr
Katherine Parr presenta un ritratto dettagliato e impressionante, non solo di Katherine, ma di tutta la tortuosa,...
La regina Katherine Parr - Queen Katherine Parr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)