La regina di Parigi: Il romanzo di Coco Chanel

Punteggio:   (4,4 su 5)

La regina di Parigi: Il romanzo di Coco Chanel (Pamela Binnings Ewen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La regina di Parigi di Pamela Binnings Ewen racconta la storia complessa e spesso controversa di Coco Chanel durante l'occupazione nazista di Parigi. Il libro mescola fatti storici e finzione per ritrarre Chanel come una donna d'affari di successo e una figura moralmente ambigua che ha preso decisioni discutibili per mantenere il suo stile di vita. I lettori trovano che il ritratto sia ricco di sfumature e che metta in evidenza le sue lotte, le sue relazioni e i dilemmi etici che ha dovuto affrontare in un periodo storico tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce uno sguardo affascinante sulla vita di Coco Chanel, in particolare sulle sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale, rendendolo interessante per i lettori interessati alla narrativa storica. Molti recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura della Ewen, lo sviluppo dei personaggi e la doppia linea temporale che arricchisce la storia di Chanel.

Svantaggi:

Molti lettori hanno espresso disagio per le azioni e il carattere di Chanel, descrivendola come fredda, manipolatrice e difficile da empatizzare. Lo stile di scrittura ha ricevuto giudizi contrastanti: alcuni lo hanno trovato sciatto o eccessivamente dettagliato. Inoltre, alcuni hanno notato un senso di confusione riguardo ai personaggi e ai loro ruoli, nonché la natura speculativa di alcune affermazioni sulla vita di Chanel.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Queen of Paris: A Novel of Coco Chanel

Contenuto del libro:

La leggendaria stilista Coco Chanel è venerata per il suo stile sofisticato - l'iconico tubino nero - e famosa per il suo inebriante profumo Chanel n.5. Tuttavia, dietro il suo personaggio pubblico si nasconde una donna complicata e intrigata, oscurata da voci misteriose. La regina di Parigi, il nuovo romanzo della pluripremiata autrice Pamela Binnings Ewen, è una fiction basata su fatti, alcuni dei quali scoperti solo negli ultimi anni, e immagina vividamente la vita nascosta di Chanel durante i quattro anni di occupazione nazista a Parigi, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale.

Coco Chanel sapeva essere allegra, spensierata e generosa.

Ma poteva anche essere spietata, manipolatrice, persino crudele. Contro i venti di guerra, con la Wehrmacht in marcia lungo gli Champs- lys es, Chanel si ritrova a risiedere accanto all'Alto Comando del Reich all'Hotel Ritz. Circondata dal nemico, Chanel ingaggia una guerra privata per strappare il pieno controllo della sua azienda di profumi dalle mani del suo socio d'affari ebreo, Pierre Wertheimer. Con l'antisemitismo in aumento, egli è fuggito negli Stati Uniti con la formula riservata del profumo Chanel n. 5. Diffidando delle sue intenzioni di impiantare la produzione alla periferia di New York, Chanel lotta per impossessarsi della proprietà. La Casa di Chanel non cadrà.

Mentre Chanel lotta per mantenere intatto il proprio sostentamento, Parigi sprofonda sotto il pugno di ferro del dominio tedesco. Chanel, una donna fatta di granito scintillante, farà di tutto per sopravvivere. Accetterà persino di collaborare con i nazisti per proteggere i suoi segreti più oscuri. Quando viene reclutata segretamente dalla Germania per spiare il Reich, diventa l'agente F-7124, nome in codice: Westminster. Ma perché? E fino a che punto si spingerà per impedire che il suo burrascoso passato perseguiti il suo futuro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781799956419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina di Parigi: Il romanzo di Coco Chanel - The Queen of Paris: A Novel of Coco...
La leggendaria stilista Coco Chanel è venerata per il...
La regina di Parigi: Il romanzo di Coco Chanel - The Queen of Paris: A Novel of Coco Chanel
milienne: un romanzo della Parigi della Belle poque - milienne: A Novel of Belle poque...
Dall'autrice del bestseller La regina di Parigi...
milienne: un romanzo della Parigi della Belle poque - milienne: A Novel of Belle poque Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)