La regina di Cuba: Il racconto dall'interno di un agente dell'FBI sulla spia che ha eluso l'individuazione per 17 anni

Punteggio:   (4,4 su 5)

La regina di Cuba: Il racconto dall'interno di un agente dell'FBI sulla spia che ha eluso l'individuazione per 17 anni (J. Lapp Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Queen of Cuba” di Pete Lapp è un'avvincente storia vera incentrata sull'indagine e la cattura della spia cubana Ana Belen Montes, che mette in luce sia le esperienze personali dell'autore sia le sfide affrontate durante il caso. Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per la sua dettagliata prospettiva da insider e per i suoi elementi di umanizzazione, che lo rendono accessibile anche a chi non ha una precedente conoscenza dell'argomento.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, qualità di lettura, umanizzazione delle esperienze dell'autore durante l'indagine, informazioni approfondite sui retroscena, profondità emotiva, consigliato sia ai lettori occasionali che a quelli interessati allo spionaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato a volte difficile seguire la doppia narrazione, mentre altri hanno ritenuto che l'autore si concentrasse troppo su se stesso piuttosto che sul caso, causando lacune nei contenuti. Alcuni hanno rilevato problemi di accuratezza dei dettagli.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queen of Cuba: An FBI Agent's Insider Account of the Spy Who Evaded Detection for 17 Years

Contenuto del libro:

Mentre una spia si preparava a rivelare i più grandi segreti dell'America dopo gli attacchi dell'11 settembre, un agente dell'FBI correva per catturarla.

U. I funzionari del governo americano sapevano di avere una spia. Ma non avevano mai pensato che si trattasse di una donna, e certamente non di un'impiegata superstar della Defense Intelligence Agency nota come "la regina di Cuba".

Ana Montes ha trascorso diciassette anni a spiare per i cubani. Era cresciuta in una famiglia patriottica portoricana: Suo padre, psichiatra, era un ex colonnello dell'esercito americano. Sua sorella lavorava come traduttrice per l'FBI e aveva contribuito a smantellare un giro di spie cubane a Miami. Anche suo fratello era un fedele agente dell'FBI.

Montes impressionava i suoi capi, ma in segreto passava le sue pause a memorizzare documenti top secret prima di inviarli al governo cubano. Non riceveva alcun compenso, anche se una delle sue missive avrebbe potuto comportare la pena di morte.

Ascoltava anche cassette per alleviare l'ansia, prendeva farmaci e andava da uno psichiatra. Sognava una vita normale, dove poter fare un lavoro che le piacesse. Sognava di sposarsi e aveva anche in mente un uomo: un analista della difesa che si occupava di Cuba per il Comando Sud. Lui non aveva idea che, tre volte alla settimana, Montes tirava fuori dal suo armadio una radio a onde corte e riceveva messaggi criptati da Cuba.

Dopo gli attentati dell'11 settembre, Cuba voleva che Montes continuasse il suo lavoro. Non potevano sapere che l'FBI le stava già addosso. Peter J. Lapp, agente dell'FBI in pensione, spiega gli indizi - comprese le informazioni mai divulgate - che hanno portato la loro squadra a catturare una delle spie più pericolose degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637589595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina di Cuba: Il racconto dall'interno di un agente dell'FBI sulla spia che ha eluso...
Mentre una spia si preparava a rivelare i più grandi...
La regina di Cuba: Il racconto dall'interno di un agente dell'FBI sulla spia che ha eluso l'individuazione per 17 anni - Queen of Cuba: An FBI Agent's Insider Account of the Spy Who Evaded Detection for 17 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)