La regina della truffa: dallo spiritista all'impostore di Carnegie

Punteggio:   (4,0 su 5)

La regina della truffa: dallo spiritista all'impostore di Carnegie (Thomas Crowl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Queen of the Con: From a Spiritualist to the Carnegie Imposter

Contenuto del libro:

Il resoconto definitivo dell'audace truffatrice Cassie Chadwick, l'impostore Carnegie.

La regina della truffa racconta la vera storia di Cassie Chadwick, una truffatrice di successo e "una delle 10 migliori impostrici di tutti i tempi", secondo la rivista Time. Nata Betsy Bigley nel 1857 in Canada, inizialmente operò come Madame Devere, una chiaroveggente europea, e nel 1890 fu arrestata per aver frodato una banca di Toledo di 20.000 dollari. A metà degli anni Novanta del XIX secolo, mentre lavorava come maitresse a Cleveland, Cassie conobbe e sposò un medico vedovo con un ambito indirizzo in Euclid Avenue.

All'inizio del XX secolo, Cassie prese in prestito 2 milioni di dollari (che oggi valgono circa 50 milioni di dollari) in tutto il nord dell'Ohio, a Pittsburgh, New York e Boston, fingendosi la figlia illegittima del ricco industriale e filantropo Andrew Carnegie.

Quando la frode fallì nel 1904, fece scalpore a livello nazionale. "Sì, ho preso in prestito denaro in quantità molto elevate", disse ai giornalisti, "ma che importa? Non si può accusare una povera donna d'affari di essere una criminale, no? "Carnegie, che non replicò mai a questa affermazione, si limitò a scherzare sul fatto che la signora Chadwick aveva dimostrato che il suo credito era ancora buono.

Questo libro meticolosamente studiato è il primo resoconto completo della famigerata carriera di questa donna affascinante, precursore di truffatrici più recenti come la fondatrice di Theranos Elizabeth Holmes o la falsa ereditiera Anna Sorokin, la "truffatrice di Soho". L'avvincente narrazione di Crowl porta i lettori a riflettere sugli stereotipi di genere, sulle strutture sociali ed economiche di classe e sui modi in cui noi esseri umani possiamo essere spesso ingannati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina della truffa: dallo spiritista all'impostore di Carnegie - Queen of the Con: From a...
Il resoconto definitivo dell'audace truffatrice...
La regina della truffa: dallo spiritista all'impostore di Carnegie - Queen of the Con: From a Spiritualist to the Carnegie Imposter
Le tigri di Opdycke nella guerra civile: storia del 125° fanteria volontaria dell'Ohio - Opdycke's...
Organizzato nell'autunno del 1862, il 125°...
Le tigri di Opdycke nella guerra civile: storia del 125° fanteria volontaria dell'Ohio - Opdycke's Tigers in the Civil War: A History of the 125th Ohio Volunteer Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)