La regina della porta accanto: Aretha Franklin, un ritratto intimo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La regina della porta accanto: Aretha Franklin, un ritratto intimo (Linda Solomon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo visivo ad Aretha Franklin, che presenta la sua vita attraverso fotografie e testi splendidamente catturati. Offre uno sguardo intimo sui suoi momenti personali e professionali, supportato dall'esperienza dell'autrice Linda Solomon, che è stata amica e fotografa della Franklin. Sebbene molti recensori abbiano lodato le splendide immagini e la profondità emotiva del libro, alcuni hanno notato la mancanza di una narrazione approfondita e hanno criticato la presenza di foto già pubblicate.

Vantaggi:

Splendidamente fotografato, storie intime e personali, grande tributo ad Aretha Franklin, ben organizzato, prezioso per i fan con foto uniche e familiari, ha ricevuto commenti positivi per essere regalato.

Svantaggi:

Manca una storia completa della vita, molte foto sono già state viste in precedenza, alcuni lettori hanno trovato che si leggesse come una pagina social piuttosto che offrire approfondimenti sostanziali.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Queen Next Door: Aretha Franklin, an Intimate Portrait

Contenuto del libro:

"Aretha era riservata. Io l'ho rispettata e lei si è fidata di me". Linda Solomon ha conosciuto Aretha Franklin nel 1983, quando aveva appena iniziato la sua carriera di fotoreporter e giornalista. Il fratello e il manager della Franklin fecero in modo che la Solomon immortalasse gli eventi più importanti della carriera della cantante, proprio mentre lei tornava a casa a Detroit dalla California, mentre la Franklin chiedeva alla Solomon di documentare tutto il resto. Tutto. E lei lo fece. Ciò che si è sviluppato in questi anni, fotografando feste di compleanno e di Natale a casa sua, serate di gala annuali di celebrità, momenti privati nel backstage di cerimonie di premiazione nazionali, servizi fotografici con l'iconica Cadillac rosa e altro ancora, è stata un'amicizia tra due donne che hanno imparato ad apprezzarsi e a rispettarsi reciprocamente.

La regina della porta accanto: Aretha Franklin, An Intimate Portrait è un libro pieno di novità, poiché Solomon è stato invitato non solo a immortalare gli eventi storici della carriera musicale di Aretha che hanno messo in mostra Detroit, ma anche a partecipare ai momenti più intimi e cari della famiglia Franklin nella sua amata città natale. Dalle prove delle performance con James Brown alle bizze fuori campo durante le riprese di un video musicale con i Rolling Stones, dal suo primo speciale televisivo alla prima esibizione con la Detroit Symphony Orchestra, fino all'ultima esibizione con le sorelle nella chiesa del padre e alla celebrazione della laurea del figlio. Nella postfazione del libro, Sabrina Vonne' Owens, nipote della Franklin, rende omaggio alla zia, una donna che è stata una grande sostenitrice dei diritti civili, dei diritti delle donne e delle campagne di raccolta fondi a favore della sua città natale. C'è stato un periodo della sua carriera - quando la Franklin era più richiesta che mai - in cui ha insistito sul fatto che se qualcuno voleva che si esibisse, doveva venire a Detroit. In quel periodo tutti i suoi concerti più importanti, gli speciali televisivi nazionali, i video musicali e gli spot pubblicitari si svolgevano a Detroit. Aretha Franklin ha dimostrato il suo rispetto per la gente della città che l'ha sostenuta fin dall'inizio, quando ha iniziato a cantare da ragazzina nel coro della chiesa.

La Franklin era solita dire: "Sono la signora della porta accanto quando non sono sul palco". La regina della porta accanto offre ai fan uno sguardo personale.

Uno sguardo inedito su una donna straordinaria nei suoi momenti più naturali, sia regali che intimi, e mette in evidenza la sua devozione alla famiglia e alla sua città natale, Detroit, "per sempre".

La sua devozione alla famiglia e alla sua città natale, Detroit, "da sempre e per sempre".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina della porta accanto: Aretha Franklin, un ritratto intimo - The Queen Next Door: Aretha...
"Aretha era riservata. Io l'ho rispettata e lei si...
La regina della porta accanto: Aretha Franklin, un ritratto intimo - The Queen Next Door: Aretha Franklin, an Intimate Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)