La regina della foglia d'acero: Concorsi di bellezza e femminilità coloniale

La regina della foglia d'acero: Concorsi di bellezza e femminilità coloniale (Patrizia Gentile)

Titolo originale:

Queen of the Maple Leaf: Beauty Contests and Settler Femininity

Contenuto del libro:

Quando le versioni moderne della nazione dei coloni si sono radicate nel Canada del XX secolo, la bellezza è diventata un business. Ma i concorsi di bellezza non erano solo spettacoli frivoli. Queen of the Maple Leaf svela abilmente come il potere coloniale operasse all'interno del circuito dei concorsi.

In questa indagine critica, Patrizia Gentile esamina l'interazione tra i concorsi locali o comunitari e quelli provinciali o nazionali più prestigiosi. Concorsi come Miss War Worker, Miss Black Ontario e Miss Civil Service spesso fungevano da trampolino di lancio per concorsi come Miss Canada. A tutti i livelli, i concorsi esemplificano i codici di femminilità, classe, sessualità e razza che danno forma alle narrazioni della nazione dei coloni. Un concorso organizzato da un sindacato come Queen of the Dressmakers, ad esempio, poteva elevare le donne della classe operaia, ma le donne immigrate non dovevano candidarsi. Non diversamente dai campionati sportivi, collegati tra loro da quelli minori a quelli maggiori, i concorsi, da quelli locali a quelli nazionali, hanno formato una rete che ha radicato il nazionalismo coloniale bianco nel contesto del complesso industriale della bellezza.

Queen of the Maple Leaf dimostra che questi concorsi sono progettati per collegare i corpi femminili alla femminilità bianca, borghese e rispettabile e alla salubrità, e che la loro longevità risiede nella capacità di riaffermare l'eteropatriarcato bianco al centro delle società coloniali.

Studenti, studiosi e ricercatori vorranno aggiungere ai loro scaffali questo significativo contributo agli studi sul genere e sulla sessualità, in particolare per le sue intuizioni sulla femminilità dei coloni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774864138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina della foglia d'acero: Concorsi di bellezza e femminilità coloniale - Queen of the Maple...
Quando le versioni moderne della nazione dei...
La regina della foglia d'acero: Concorsi di bellezza e femminilità coloniale - Queen of the Maple Leaf: Beauty Contests and Settler Femininity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)