La regina della corte: Le molte vite della leggenda del tennis Alice Marble

Punteggio:   (4,7 su 5)

La regina della corte: Le molte vite della leggenda del tennis Alice Marble (Madeleine Blais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Alice Marble di Madeleine Blais è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della vita di una donna poliedrica che si è distinta nel tennis, nello spionaggio, nei diritti civili e altro ancora. Mette in luce le sue esperienze in un ambiente sportivo prevalentemente maschile e i suoi legami con Hollywood, affrontando anche le complessità del suo personaggio e dell'epoca in cui ha vissuto.

Vantaggi:

La narrazione, ben studiata e coinvolgente, presenta un ritratto sfaccettato di Alice Marble, esplora contesti storici significativi e mette in luce le sfide affrontate dalle donne nello sport. Offre sia aneddoti personali che analisi culturali più ampie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente la mancanza di foto, nonostante la presenza di immagini nel libro. Inoltre, alcuni recensori hanno perso interesse nelle ultime parti del libro, ritenendolo noioso da terminare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queen of the Court: The Many Lives of Tennis Legend Alice Marble

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1939, Alice Marble finì sulla copertina della rivista Life, fotografata dal leggendario Alfred Eisenstaedt. Era una celebrità mondiale, avendo vinto quell'anno i titoli di singolare, doppio femminile e doppio misto sia a Wimbledon che agli U.S. Open, un'impresa senza precedenti, allora come oggi. Oggi, una delle più grandi atlete e dei personaggi più carismatici d'America è in gran parte dimenticata. Queen of the Court, della scrittrice premio Pulitzer Madeleine Blais, la riporta al centro della scena.

Nata nel 1913, Marble è cresciuta a San Francisco; il suo sport preferito è il baseball. Quando le fu regalata una racchetta da tennis all'età di 13 anni, si dedicò immediatamente a questo sport, salendo ai vertici con uno stile di servizio e volée potente e aggressivo mai visto nel tennis femminile. Campionessa all'apice della sua fama alla fine degli anni Trenta, disegnò una linea di abbigliamento nella bassa stagione e cantò anche canzoni d'amore nella Sert Room del Waldorf Astoria Hotel di New York, con recensioni entusiastiche. La Seconda Guerra Mondiale fece deragliare la sua carriera tennistica, al termine della quale dichiarò di essere stata reclutata come spia per recuperare opere d'arte rubate. Sempre glamour e legata, ebbe una parte nel film Pat e Mike del 1952 di Tracy e Hepburn e giocò a tennis con personaggi del calibro di Charlie Chaplin, Marlene Dietrich, Clark Gable e Carole Lombard. Tuttavia, forse la sua più grande eredità risiede negli sforzi compiuti con successo, lavorando in gran parte da sola, per persuadere la U. S. Lawn Tennis Association, composta da soli bianchi, a cambiare la sua politica e permettere alla star afroamericana Althea Gibson di competere per il campionato statunitense, rompendo così la barriera del colore nel tennis.

In una prosa brillante, l'autrice del bestseller In These Girls, Hope Is a Muscle racconta una storia di vita scintillante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802128324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2025
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminatori in salita: Ritratto di una famiglia - Uphill Walkers: Portrait of a Family
Nel 1952, il padre di Madeleine Blais morì improvvisamente,...
Camminatori in salita: Ritratto di una famiglia - Uphill Walkers: Portrait of a Family
Il cuore è uno strumento: Ritratti nel giornalismo - The Heart Is an Instrument: Portraits in...
Dalla prefazione di Geneva Overholser. Cosa c'è...
Il cuore è uno strumento: Ritratti nel giornalismo - The Heart Is an Instrument: Portraits in Journalism
In queste ragazze la speranza è un muscolo - In These Girls, Hope Is a Muscle
Pubblicato originariamente nel 1995 con grande successo di critica e...
In queste ragazze la speranza è un muscolo - In These Girls, Hope Is a Muscle
La regina della corte: Le molte vite della leggenda del tennis Alice Marble - Queen of the Court:...
Nell'agosto del 1939, Alice Marble finì sulla...
La regina della corte: Le molte vite della leggenda del tennis Alice Marble - Queen of the Court: The Many Lives of Tennis Legend Alice Marble

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)