La regina del Kudzu

Punteggio:   (4,5 su 5)

La regina del Kudzu (Mimi Herman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La regina del Kudzu è un romanzo di formazione ambientato nella Carolina del Nord prima della Seconda Guerra Mondiale, incentrato su una giovane ragazza, Mattie Watson, la cui vita si intreccia con l'arrivo di un uomo carismatico che promuove il Kudzu come una coltura miracolosa. Il libro esplora i temi dell'innocenza, dell'inganno, dell'amicizia e della dura realtà della vita nel Sud durante un periodo storico turbolento. Attraverso un ricco sviluppo dei personaggi e descrizioni vivide, l'autrice cattura le complessità della vita del Sud e allo stesso tempo si impegna in commenti sociali rilevanti per le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la bella scrittura e la narrazione coinvolgente, con personaggi ben sviluppati e una trama avvincente che tiene impegnati i lettori. Molti lettori apprezzano la costruzione dettagliata del mondo e la profondità emotiva della storia, che risuona con i temi del coming-of-age, dell'amicizia e delle questioni sociali. Anche il contesto storico e la sensibilità dell'autore per il luogo e la cultura sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il ritmo può essere lento e che a volte la storia può risultare banale o prolissa. Alcune recensioni hanno sottolineato che l'impostazione iniziale richiede un po' di tempo prima che emergano i temi più oscuri, il che può influire sul coinvolgimento di alcuni lettori nel libro. Inoltre, si dice che la storia sia stata paragonata in modo sfavorevole a romanzi popolari come “Where the Crawdads Sing”, il che implica che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kudzu Queen

Contenuto del libro:

Divertente, triste e tenero... Mimi Herman ha scritto un romanzo che possiede una vera e faticosa comprensione del Sud”.

--David Sedaris, autore di Happy-Go-Lucky. La quindicenne Mattie Lee Watson sogna gli uomini, non i ragazzi. Così, quando James T.

Cullowee, il Re del Kudzu, arriva nella Contea di Cooper, nella Carolina del Nord, nel 1941, per diffondere il vangelo del kudzu - sostenendo che migliorerà il terreno, nutrirà il bestiame a costo quasi zero e curerà persino il mal di testa - Mattie è pronta. Il signor Cullowee è deciso a convincere l'intera contea del futuro del kudzu e organizza un festival del kudzu, con tanto di concorso di bellezza.

Mattie è determinata a essere incoronata Regina del Kudzu e a catturare le attenzioni del Re del Kudzu. Man mano che impara a conoscere meglio Cullowee, però, scopre che lui, come il kudzu che promuove, ha un lato oscuro e predatore.

Quando scopre di non essere l'unica ad essere minacciata, escogita un piano per sconfiggerlo. Basato su fatti storici, La regina del kudzu dipana un groviglio di sessualità, potere, razza e kudzu attraverso la voce di una narratrice irresistibilmente deliziosa (e soprattutto onesta).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646033102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alle emozioni umane - A Field Guide to Human Emotions
Esiste una guida da campo per ogni cosa nel mondo naturale. Perché non per le emozioni umane?Ora c'è...
Guida alle emozioni umane - A Field Guide to Human Emotions
La regina del Kudzu - The Kudzu Queen
Divertente, triste e tenero... Mimi Herman ha scritto un romanzo che possiede una vera e faticosa comprensione del Sud”. --David Sedaris,...
La regina del Kudzu - The Kudzu Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)