La regina dei Savoia: la straordinaria vita di Helen d'Oyly Carte 1852-1913

Punteggio:   (4,5 su 5)

La regina dei Savoia: la straordinaria vita di Helen d'Oyly Carte 1852-1913 (Elisabeth Kehoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Queen of the Savoy” è una biografia coinvolgente e ben presentata di Helen D'Oyly Carte, che mette in luce i suoi successi e la sua importanza nella scena teatrale vittoriana e edoardiana. La scrittura è stata elogiata per la sua qualità narrativa, che rende gli eventi storici vivaci e tangibili. La capacità della Kehoe di fondere una ricerca dettagliata con una narrazione coinvolgente è stata apprezzata, così come la sua attenzione nel celebrare il ruolo delle donne nella storia.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente che sembra un romanzo
splendidamente presentata con illustrazioni stupende e tocchi di lusso
accuratamente studiata e che fornisce un ricco contesto storico
mette in luce i successi e il significato di Helen D'Oyly Carte
lascia ai lettori la voglia di saperne di più.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione ancora più approfondita della vita e dei contributi di Helen D'Oyly Carte.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queen of the Savoy: The Extraordinary Life of Helen d'Oyly Carte 1852-1913

Contenuto del libro:

, Nata nel 1852 in una piccola città costiera della Scozia, Helen D'Oyly Carte, grazie alla sua genialità accademica e a un incredibile talento nel "gestire il caos", ha sviluppato e gestito con il marito Richard D'Oyly Carte (noto come D'Oyly) la più importante organizzazione di intrattenimento e ospitalità del mondo.

All'età di 30 anni dirigeva cinque compagnie di Gilbert & Sullivan per il Savoy Group negli Stati Uniti, attraversando l'Atlantico trenta volte, e per i tre decenni successivi ha gestito il Savoy Theatre, il Savoy Hotel, il Claridges e Simpson's-in-the-Strand. Fu l'unica di cui si fidarono i geniali e pungenti William Gilbert e Arthur Sullivan, per evitare che si separassero, come volevano regolarmente fare.

Di educazione convenzionale, scelse di rimanere a Londra dopo l'emigrazione della sua famiglia in Australia, prima come attrice, poi lavorando al fianco di D'Oyly, di cui prese le redini quando questi si ammalò alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1913, prosperò e fu famosa, intervistata e ammirata in una Londra competitiva e vibrante, centro del potere e del commercio mondiale. Queen of The Savoy traccia il percorso di Helen da Wigtown al West End, dove la gestione di un'azienda con centinaia di dipendenti la portò alla fama e alla fortuna.

Gli artisti Whistler e Sickert erano amici e la immortalarono in ritratti. Era conosciuta ai suoi tempi come la vera fondatrice del franchising di Gilbert e Sullivan e questa biografia porterà alla luce, a circa 110 anni dalla sua morte, il ruolo straordinario che ha avuto in una delle più grandi storie di successo della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914414183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina dei Savoia: la straordinaria vita di Helen d'Oyly Carte 1852-1913 - Queen of the Savoy:...
, Nata nel 1852 in una piccola città costiera...
La regina dei Savoia: la straordinaria vita di Helen d'Oyly Carte 1852-1913 - Queen of the Savoy: The Extraordinary Life of Helen d'Oyly Carte 1852-1913

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)