La regina bianca di Middleham

Punteggio:   (4,0 su 5)

La regina bianca di Middleham (J. Nickell Lesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La regina bianca di Middleham” rivelano un misto di forte ammirazione per la rappresentazione della vita di Anne Neville e di critiche significative riguardo alla sua caratterizzazione e alla struttura del libro. Mentre alcuni lettori apprezzano il ricco contesto storico e l'attenzione per una figura femminile meno conosciuta, altri trovano che la rappresentazione di Anne sia afflitta da stereotipi di passività e timidezza.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto unico di Anne Neville, sottolineando la sua importanza durante le Guerre delle Rose. Molti recensori lodano lo stile di scrittura fluido e la ricchezza di dettagli storici che immergono il lettore nel periodo. L'autrice viene elogiata per aver presentato una prospettiva diversa su Riccardo III, mostrandolo con maggiore umanità rispetto alle narrazioni tradizionali.

Svantaggi:

Numerosi recensori criticano la caratterizzazione di Anne, ritenendola eccessivamente debole e priva di potere, il che sminuisce la narrazione. Molti sottolineano la mancanza di un contesto storico, come la mancanza di date e di eventi importanti, che potrebbe confondere i lettori che non hanno familiarità con il periodo. Inoltre, sono stati segnalati problemi di formattazione nella versione Kindle, che a volte rendono il testo difficile da leggere.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Queen of Middleham

Contenuto del libro:

Per Anne Neville, una bambina timida e delicata ignorata dalla madre, trattata con condiscendenza dalla sorella maggiore e vessata dal formidabile padre Warwick il Re, l'amico d'infanzia Richard Plantagenet diventa una fonte di forza per tutta la vita. Mentre si sposta bruscamente da un castello all'altro, e dall'Inghilterra alla Francia, con le alterne fortune di Warwick nelle turbolente Guerre delle Rose, Anna è una pedina nei pericolosi giochi di intrighi politici che fatica a comprendere.

Il terzo figlio dell'ambizioso duca di York, poi re Riccardo III, è un eroe agli occhi della timida e disorientata Anne, e la chiave per comprendere i grandi eventi che le accadono intorno. Il loro amore, quasi naufragato a causa della faida tra York e Lancaster, culmina in una grande felicità e nell'ultimo regno dei Plantageneti in Inghilterra.

La regina bianca di Middleham era originariamente intitolato The White Queen. Con questo titolo si è classificato secondo al primo Georgette Heyer Historical Novel Prize ed è stato pubblicato da Bodley Head.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861512086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di York - Sons of York
Janet Evershed era la figlia del sindaco di York, un mercante di successo e ben considerato. Ma la vita di Janet non seguì il solito schema di una...
Figli di York - Sons of York
La regina bianca di Middleham - The White Queen of Middleham
Per Anne Neville, una bambina timida e delicata ignorata dalla madre, trattata con condiscendenza...
La regina bianca di Middleham - The White Queen of Middleham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)