La regia sbagliata dello spettacolo: Un'argomentazione contro il teatro contemporaneo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La regia sbagliata dello spettacolo: Un'argomentazione contro il teatro contemporaneo (Terry McCabe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il ruolo dei registi nel teatro e critica coloro che privilegiano i propri concetti rispetto al testo originale del drammaturgo. È lodato per il suo approccio chiaro e pratico, che lo rende una lettura obbligata per registi, drammaturghi e altri membri della comunità teatrale. Tuttavia, alcuni recensori lo trovano inutile ed eccessivamente semplicistico.

Vantaggi:

** Offre consigli pratici e concreti per registi e drammaturghi. ** Critica la tendenza dei registi a far prevalere i loro concetti sul testo del drammaturgo. ** Coinvolgente e stimolante; scritto in uno stile umoristico e accessibile. ** Incoraggia la collaborazione tra registi e drammaturghi nel rispetto del materiale originale. ** Affronta con chiarezza i problemi comuni che si incontrano nel settore.

Svantaggi:

** Alcuni ritengono che il punto principale del libro sia ovvio ed eccessivamente ripetitivo. ** I critici sostengono che il punto di vista dell'autore sia di parte e manchi di credenziali adeguate. ** Alcune parti possono apparire eccessivamente critiche o rantolanti, il che potrebbe allontanare alcuni lettori. ** Non tutti concordano sull'esistenza dei problemi discussi da McCabe, ritenendoli esagerati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mis-directing the Play: An Argument Against Contemporary Theatre

Contenuto del libro:

Sostenendo una radicale riorganizzazione della visione del ruolo del regista teatrale, Terry McCabe mette in discussione l'idea che lo spettacolo sia il veicolo di autoespressione del regista. L'idea del regista come fulcro del teatro, dichiara, distorce le opere e opprime gli attori.

McCabe esplora cosa significhi dirigere un'opera teatrale quando la regia è correttamente intesa come un processo di auto-effrazione e di fedeltà alla visione del drammaturgo. "Una polemica estremamente sensata, con esempi convincenti e argomentazioni altrettanto convincenti" - Nicholas Rudall.

"Un appello alla responsabilità e - oserei dire? -all'età adulta. È anche il carburante per quelle che potrebbero essere delle discussioni costruttive tra colleghi" - Jeffrey Sweet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566637992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regia sbagliata dello spettacolo: Un'argomentazione contro il teatro contemporaneo -...
Sostenendo una radicale riorganizzazione della visione del...
La regia sbagliata dello spettacolo: Un'argomentazione contro il teatro contemporaneo - Mis-directing the Play: An Argument Against Contemporary Theatre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)