La Reggenza di Tunisi, 1535-1666: Genesi di una provincia ottomana nel Maghreb

Punteggio:   (3,5 su 5)

La Reggenza di Tunisi, 1535-1666: Genesi di una provincia ottomana nel Maghreb (Temime Blili Lela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Regency of Tunis, 1535-1666: Genesis of an Ottoman Province in the Maghreb

Contenuto del libro:

Una nuova storia della Tunisi ottomana

La prima conquista ottomana di Tunisi avvenne nel 1534 sotto il comando di Kheireddine Barbarossa. Tuttavia, solo nel 1574 gli Ottomani ottennero finalmente il controllo dell'ex Hafsid Ifriqiya (l'odierna Tunisia), conservandolo fino all'occupazione francese della Tunisia nel 1881. La Reggenza di Tunisi nacque così come provincia imperiale e vi si stabilirono individui provenienti da tutto il vasto territorio dell'Impero Ottomano, creando rapidamente una nuova élite attraverso il matrimonio con donne di famiglie importanti del luogo. Questo libro studia la posizione dell'ex territorio di Hafsid all'interno del mondo ottomano e gli sviluppi sociali che accompagnarono la genesi della Reggenza unita di Tunisi fino alla morte di Hamouda Pascià.

Sul piano sociale, chi erano questi turco-ottomani che riuscirono a cacciare i re Hafsid dal loro trono? Erano nobili ufficiali, come spesso viene ricordato? Le fonti dipingono un quadro diverso: si tratta di furfanti provenienti dalla lontana Anatolia e prigionieri di corsari provenienti da tutto il Mediterraneo. Questi uomini ampliarono l'attività corsara per il proprio profitto, accaparrandosi le ricchezze del Paese e monopolizzando le esportazioni verso l'Europa.

Le la Blili rivede la storiografia convenzionale della Tunisia ottomana, ampiamente considerata dagli storici come una provincia autonoma governata da una classe dominante di turco-ottomani tagliata fuori dalla società locale. L'autrice dimostra che la Reggenza di Tunisi era molto meno autonoma di quanto sostenuto dalla storiografia secondaria e, attraverso l'analisi dei matrimoni di questi turco-ottomani, che essi erano in realtà ben integrati nella popolazione locale. In questo modo, l'autrice illumina anche il ruolo dei legami di parentela nella definizione delle eredità, nell'accesso alle sfere di potere e nell'acquisizione stessa dei titoli nobiliari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Reggenza di Tunisi, 1535-1666: Genesi di una provincia ottomana nel Maghreb - The Regency of...
Una nuova storia della Tunisi ottomana La prima...
La Reggenza di Tunisi, 1535-1666: Genesi di una provincia ottomana nel Maghreb - The Regency of Tunis, 1535-1666: Genesis of an Ottoman Province in the Maghreb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)