La regalità nelle corti rinascimentali della Gran Bretagna: Caterina d'Aragona e Margherita Tudor, 1503-1533

Punteggio:   (5,0 su 5)

La regalità nelle corti rinascimentali della Gran Bretagna: Caterina d'Aragona e Margherita Tudor, 1503-1533 (L. Beer Michelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queenship at the Renaissance Courts of Britain: Catherine of Aragon and Margaret Tudor, 1503-1533

Contenuto del libro:

Caterina d'Aragona (1509-33) e sua cognata Margherita Tudor (1503-13) presiedettero come regine le scintillanti corti inglesi e scozzesi del XVI secolo, accanto ai loro mariti Enrico VIII d'Inghilterra e Giacomo IV di Scozia. Sebbene sappiamo molto di questi due formidabili re del XVI secolo, capiamo molto poco di come le loro due regine contribuirono ai loro regni. Come fecero queste giovani donne straniere a diventare consorti efficaci e fidate, nonché potenti figure politiche a pieno titolo?

Questo libro sostiene che l'interpretazione della regalità da parte di Caterina e Margherita combinava le virtù regali medievali con le nuove opportunità di influenza e potere offerte dalla cultura di corte rinascimentale. Rituali reali come il parto e il Royal Maundy, spettacoli di corte come tornei, banchetti e vertici diplomatici, o pratiche come matrimoni combinati e donazioni, erano tutti momenti in cui Caterina e Margherita potevano affermare il loro onore, il loro status e la loro identità di regine. L'appoggio dei mariti alle loro attività a corte contribuiva a far loro acquisire l'influenza e il patrocinio necessari per perseguire i propri obiettivi politici e ottenere favori e ricompense per i loro servitori e seguaci. Collocando le carriere di Caterina e Margherita all'interno della storia delle corti reali d'Inghilterra e di Scozia e tra le loro pari regine, questo libro rivela queste due regine come agenti intimamente connessi di influenza politica e potere dinastico.

MICHELLE BEER è una ricercatrice indipendente che lavora a Oakland, in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861933556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:201

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regalità nelle corti rinascimentali della Gran Bretagna: Caterina d'Aragona e Margherita Tudor,...
Caterina d'Aragona (1509-33) e sua cognata...
La regalità nelle corti rinascimentali della Gran Bretagna: Caterina d'Aragona e Margherita Tudor, 1503-1533 - Queenship at the Renaissance Courts of Britain: Catherine of Aragon and Margaret Tudor, 1503-1533

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)