La redazione della nazione russa: Coscrizione militare, guerra totale e politica di massa, 1905-1925

Punteggio:   (5,0 su 5)

La redazione della nazione russa: Coscrizione militare, guerra totale e politica di massa, 1905-1925 (a. Sanborn Joshua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drafting the Russian Nation: Military Conscription, Total War, and Mass Politics, 1905-1925

Contenuto del libro:

In che modo la Russia ha sviluppato una moderna identità nazionale e che ruolo ha avuto l'esercito? Sanborn esamina gli eserciti zaristi e sovietici dei primi del Novecento per mostrare come la coscrizione militare abbia contribuito a legare cittadini e soldati in una comunità politica moderna. L'esperienza della guerra totale, dimostra, ha fornito i mezzi con cui questa comunità multietnica e multiclasse è stata costruita e messa alla prova.

Drafting the Russian Nation è il primo studio su base archivistica del rapporto tra coscrizione militare e costruzione della nazione in un Paese europeo. Sottolineando l'importanza della violenza per la coscienza politica nazionale, Sanborn mostra come l'identità nazionale si sia formata e mantenuta attraverso la pratica organizzata della violenza. Vengono esplorate anche le dimensioni culturali del "corpo militare", soprattutto in relazione alla nazionalizzazione della mascolinità.

Il processo di costruzione della nazione messo in moto dai riformatori militari culminò nella Prima Guerra Mondiale, quando i soldati di leva, etnicamente diversi, combatterono insieme in una guerra totale per preservare il territorio nazionale. Nella successiva guerra civile, lo sforzo dell'esercito fu diretto principalmente a uccidere l'opposizione politica all'interno della "nazione". Se da un lato questi complessi conflitti permisero ai bolscevichi di salire al potere, dall'altro la violenza di massa della guerra costituì in modo ancora più fondamentale la vita politica nazionale.

Non tutte le minoranze erano facilmente assimilabili. Il tentativo di arruolare gli indigeni dell'Asia centrale per il servizio militare nel 1916, ad esempio, si rivelò disastroso. Gli ebrei, anch'essi identificati come non-nazionali, furono arruolati, ma subirono un'intensa discriminazione all'interno delle forze armate perché ritenuti intrinsecamente inaffidabili e potenzialmente sleali.

Drafting the Russian Nation è ricco di spunti sul rapporto tra guerra e vita nazionale. Gli studenti di guerra e società nel XX secolo troveranno molto interesse in questo studio provocatorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La redazione della nazione russa: Coscrizione militare, guerra totale e politica di massa, 1905-1925...
In che modo la Russia ha sviluppato una moderna...
La redazione della nazione russa: Coscrizione militare, guerra totale e politica di massa, 1905-1925 - Drafting the Russian Nation: Military Conscription, Total War, and Mass Politics, 1905-1925
Apocalisse imperiale: La Grande Guerra e la distruzione dell'Impero Russo - Imperial Apocalypse: The...
Il volume combina la narrazione degli eventi del...
Apocalisse imperiale: La Grande Guerra e la distruzione dell'Impero Russo - Imperial Apocalypse: The Great War and the Destruction of the Russian Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)