La realtà dell'ESP: La prova di un fisico sulle capacità psichiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

La realtà dell'ESP: La prova di un fisico sulle capacità psichiche (Russell Targ)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro esplora la storia e gli esperimenti relativi alla percezione extrasensoriale (ESP) e alla visione a distanza condotti da Russell Targ. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato illuminante e ben articolato, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di prove solide e per le incongruenze, in particolare nell'edizione Kindle.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e chiaro, che rende accessibili argomenti complessi.
Fornisce interessanti approfondimenti storici e sperimentali sull'ESP e la visione a distanza.
Include riferimenti per ulteriori letture.
Si rivolge sia agli scettici che ai credenti con dati empirici e aneddoti personali.
Offre ai lettori modi pratici per esplorare le proprie capacità ESP.

Svantaggi:

Manca di rigore nelle prove statistiche e alcuni esperimenti hanno campioni di dimensioni ridotte.
La versione Kindle presenta problemi di formattazione, tra cui l'incoerenza nell'ortografia dei nomi.
Alcuni capitoli possono risultare aridi o di difficile comprensione.
Critiche sulla profondità e sulla completezza delle informazioni fornite.
Il libro non è adatto ai principianti che non hanno familiarità con l'argomento ESP.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reality of ESP: A Physicist's Proof of Psychic Abilities

Contenuto del libro:

Il 4 febbraio 1974, alcuni membri dell'Esercito di Liberazione Simbionese rapiscono Patricia Hearst, diciannovenne ereditiera di giornali, dal suo appartamento di Berkeley, in California. Nel disperato tentativo di ritrovarla, la polizia chiamò il fisico Russell Targ e Pat Price, un sensitivo commissario di polizia in pensione. Mentre Price sfogliava le pagine delle foto segnaletiche della polizia, piene di centinaia di foto, all'improvviso indicò una di esse e annunciò: "Questo è il capobanda". L'uomo era Donald DeFreeze, che fu effettivamente identificato in seguito. Price descrisse anche il tipo e la posizione dell'auto del rapimento, permettendo alla polizia di trovarla in pochi minuti. Questo evento straordinario è una delle ragioni per cui Targ crede nell'ESP. Un altro si è verificato quando il suo gruppo ha guadagnato 120.000 dollari prevedendo per nove settimane consecutive le variazioni del mercato dei futures sull'argento.

Come scienziato, Targ esige delle prove. La sua esperienza si basa su due decenni di indagini presso lo Stanford Research Institute (SRI), che ha co-fondato con il fisico Harold Puthoff nel 1972. Questo programma da venti milioni di dollari, lanciato durante la Guerra Fredda, era sostenuto dalla CIA, dalla NASA, dalla Defense Intelligence Agency e dai servizi segreti dell'esercito e dell'aeronautica. Gli esperimenti condotti presentavano abitualmente risultati che si sarebbero potuti verificare per caso meno di una volta su un milione. Targ descrive quattro tipi di esperimenti:

⬤ Visione a distanza, in cui una persona descrive luoghi ed eventi indipendentemente dallo spazio e dal tempo. Ad esempio, mentre si trovava in California, Price ha disegnato in scala una fabbrica di armi sovietiche a Semipalitinsk con grande precisione, poi confermata dalla fotografia satellitare. In un'altra visione a distanza, Targ ha disegnato con precisione un aeroporto a San Andreas, in Colombia.

⬤ Influenza mentale a distanza, in cui i pensieri dello sperimentatore possono influenzare positivamente o negativamente la fisiologia (frequenza cardiaca, resistenza cutanea, ecc.) di una persona distante.

⬤ Isolamento a tutto campo, in cui una persona in uno stato di isolamento sensoriale descrive accuratamente le esperienze visive di un'altra persona in un altro luogo.

⬤ Riconoscimento e retrocausalità, che dimostrano che il futuro può influenzare il passato. In altre parole, l'elefante che si vede in televisione al mattino può essere la causa del sogno di elefanti fatto la notte precedente.

I capitoli finali presentano le prove della sopravvivenza dopo la morte.

Spiegare come funziona l'ESP sulla base della visione buddista/induista del nostro io come consapevolezza non locale ed eterna.

Discute l'etica dell'esercizio delle capacità psichiche e ci mostra come esplorare l'ESP da soli. "Sono convinto", dice Targ, "che la maggior parte delle persone possa imparare a passare dalla propria mente ordinaria a una non ostacolata dalle barriere convenzionali dello spazio e del tempo. Chi non vorrebbe provarci? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780835608848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La realtà dell'ESP: La prova di un fisico sulle capacità psichiche - Reality of ESP: A Physicist's...
Il 4 febbraio 1974, alcuni membri dell'Esercito di...
La realtà dell'ESP: La prova di un fisico sulle capacità psichiche - Reality of ESP: A Physicist's Proof of Psychic Abilities
La fine della sofferenza: Vivere senza paura in tempi difficili... O come uscire gratis dall'inferno...
Targ e Hurtak esaminano la battaglia degli opposti...
La fine della sofferenza: Vivere senza paura in tempi difficili... O come uscire gratis dall'inferno - End of Suffering: Fearless Living in Troubled Times . . Or, How to Get Out of Hell Free
Vedi quello che vedo io? I laser e l'amore, l'ESP e la Cia e il senso della vita - Do You See What I...
Ora in versione cartacea, un divertente libro di...
Vedi quello che vedo io? I laser e l'amore, l'ESP e la Cia e il senso della vita - Do You See What I See?: Lasers and Love, ESP and the Cia, and the Meaning of Life
Raggiungere la mente: Gli scienziati esaminano le capacità psichiche - Mind-Reach: Scientists Look...
Specializzati in laser, Targ e Puthoff descrivono...
Raggiungere la mente: Gli scienziati esaminano le capacità psichiche - Mind-Reach: Scientists Look at Psychic Abilities
Spie del terzo occhio: Imparare la visione a distanza dai maestri - Third Eye Spies: Learn Remote...
Russell Targ, “Le spie del terzo occhio”, è un...
Spie del terzo occhio: Imparare la visione a distanza dai maestri - Third Eye Spies: Learn Remote Viewing from the Masters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)