La realtà del film: Teorie della realtà cinematografica

Punteggio:   (3,3 su 5)

La realtà del film: Teorie della realtà cinematografica (Richard Rushton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione teorica del film come realtà a sé stante, sfidando i punti di vista convenzionali che vedono il film solo come una rappresentazione di una realtà indipendente. Discute diversi teorici del cinema e sottolinea l'importanza di trattare il film come una parte significativa dell'esperienza umana. Pur essendo ambiziosa e stimolante, l'opera rimane inconcludente e disomogenea nello stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro presenta un progetto ambizioso e importante, sfidando la visione tradizionale del film come mera rappresentazione. Fornisce studi illuminanti su diversi influenti teorici del cinema e sottolinea gli aspetti comunitari e trasformativi del film. Solleva domande preziose sulla natura del film e sul suo ruolo nella vita moderna.

Svantaggi:

La scrittura è piuttosto disomogenea, con alcune parti che sembrano una dissertazione lucida che si riallaccia eccessivamente agli stessi punti. L'esplorazione rimane inconcludente, in quanto l'autore non riesce a risolvere completamente i contrasti tra gli approcci teorici discussi. La conclusione è considerata un po' affrettata e poco sviluppata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reality of Film: Theories of Filmic Reality

Contenuto del libro:

Formulando una nozione di realtà filmica, La realtà del film offre un modo nuovo di intendere il nostro rapporto con il cinema. Sostiene che il cinema non deve essere compreso in termini di capacità di riferirsi, riprodurre o rappresentare la realtà, ma deve essere compreso in termini di tipi di realtà che ha la capacità di creare.

The Reality of Film indaga la realtà cinematografica attraverso sei teorici chiave del cinema: Andr� Bazin, Christian Metz, Stanley Cavell, Gilles Deleuze, Slavoj iek e Jacques Ranci�re. Nel farlo, fornisce introduzioni complete a ciascuno di questi pensatori, sfatando al contempo molti miti e idee sbagliate su di loro. Lungo il percorso, si forma una nozione di realtà cinematografica che riconfigura radicalmente la nostra comprensione del cinema.

Questo libro è una lettura essenziale per gli studiosi di cinema, gli studenti e i filosofi del cinema, ma anche per i laureati e gli specialisti di altri settori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719091377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deleuze e Lola Monts - Deleuze and Lola Monts
Gilles Deleuze rappresenta il teorico del cinema oggi più citato. Eppure, anche i pilastri più rudimentali del suo...
Deleuze e Lola Monts - Deleuze and Lola Monts
La realtà del film: Teorie della realtà cinematografica - The Reality of Film: Theories of Filmic...
Formulando una nozione di realtà filmica, La...
La realtà del film: Teorie della realtà cinematografica - The Reality of Film: Theories of Filmic Reality
Il cinema europeo moderno e l'amore - Modern European Cinema and Love
Il cinema europeo moderno e l'amore esamina nove registi europei attivi a partire...
Il cinema europeo moderno e l'amore - Modern European Cinema and Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)