La realizzazione di un sogno

Punteggio:   (4,6 su 5)

La realizzazione di un sogno (Laura Wides-Muoz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Making of a Dream è un racconto avvincente dei DREAMers, giovani immigrati senza documenti, ritratti attraverso le loro esperienze e il loro attivismo. Il libro mette in luce le lotte e le aspirazioni di questi individui, facendo luce sulle complessità del dibattito sull'immigrazione in America.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, ben scritto e umanizza l'esperienza degli immigrati. È ben studiato e accessibile ai lettori che non hanno familiarità con il movimento DREAMer. Molte recensioni ne hanno lodato la profondità e la capacità di illuminare le paure dei giovani senza documenti, rendendolo una lettura importante per chiunque sia interessato alle questioni dell'immigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro mal scritto e poco curato, il che ne ha diminuito il gradimento. Inoltre, ci sono state piccole lamentele sulla qualità fisica della copertina del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of a Dream

Contenuto del libro:

Un giornalista racconta il prossimo capitolo dei diritti civili - la storia di un movimento e di una nazione, testimoniata attraverso le esperienze toccanti e stimolanti di cinque giovani attivisti senza documenti che stanno trasformando l'atteggiamento della società nei confronti di una delle questioni politiche più controverse che affliggono l'America di oggi: l'immigrazione.

Si chiamano DREAMers: giovani che sono stati portati, o mandati, negli Stati Uniti da bambini e che hanno vissuto per anni in America senza uno status legale. Crescendo, spesso hanno lavorato duramente a scuola, progettando l'università, per poi scoprire di essere, agli occhi del governo degli Stati Uniti e di molti cittadini, stranieri illegali.

Determinati a prendere il destino nelle proprie mani, un gruppo di questi giovani immigrati senza documenti ha rischiato la propria incolumità per dichiarare il proprio status, dando vita a un movimento di trasformazione, creando un cambiamento sismico nell'opinione pubblica sull'immigrazione e ispirando altri movimenti sociali in tutto il Paese. La loro ricerca di una protezione legale permanente, nell'ambito del cosiddetto Dream Act, si è arenata. Nel 2012, però, l'amministrazione Obama ha emanato una nuova politica sull'immigrazione: Deferred Action for Childhood Arrivals, o DACA, che da allora ha protetto più di mezzo milione di giovani immigrati dalla deportazione, anche se gli sforzi per installare protezioni più ampie rimangono elusivi.

La costruzione di un sogno" inizia all'inizio del millennio, con la prima di una serie di proposte di Dream Act; segue gli sforzi dei politici, degli attivisti e degli stessi immigrati senza documenti, e si conclude con le elezioni presidenziali del 2016 e i primi mesi della presidenza Trump. Le storie degli immigrati che diventano maggiorenni si intersecano con gli eventi politici ed economici più importanti degli ultimi due decenni: l'11 settembre, la recessione, le guerre in Iraq e Afghanistan, la presidenza Obama e la rinascita della destra anti-immigrati.

Raccontando la loro storia, Laura Wides-Mu oz ci costringe a ripensare la nostra definizione di ciò che significa essere americani.

--Alexis Madrigal, redattrice dell'"Atlantic".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062560131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La realizzazione di un sogno - The Making of a Dream
Un giornalista racconta il prossimo capitolo dei diritti civili - la storia di un movimento e di una...
La realizzazione di un sogno - The Making of a Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)