La realizzazione di Stanlio e Ollio

Punteggio:   (4,6 su 5)

La realizzazione di Stanlio e Ollio (Danny Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata della carriera di Stanlio e Ollio, concentrandosi in particolare sugli anni della loro formazione e sull'importanza del film Duck Soup nel loro affiatamento. Sebbene contenga informazioni e spunti preziosi, molti lettori troveranno alcune parti del libro eccessivamente asciutte e poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Analisi affascinante e perspicace, ricerca eccellente, informazioni con foto mai viste prima, e altamente raccomandato per i fan di Stanlio e Ollio.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono giudicate noiose e asciutte, soprattutto i primi cinque capitoli che trattano i film da solista in modo molto dettagliato, e ci sono lunghi confronti che potrebbero non coinvolgere tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of Laurel and Hardy

Contenuto del libro:

Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati in giro per molto tempo, portando avanti carriere completamente separate, prima di diventare Laurel e Hardy. Nel 1926, erano entrambi interpreti di scarso successo e Stan era stato sul punto di abbandonare del tutto la recitazione. Tuttavia, nel 1927, dopo l'uscita di Duck Soup, si erano trasformati in un sodalizio comico che li avrebbe presto resi delle star internazionali. Il libro descrive innanzitutto le carriere individuali e le lunghe strade che hanno portato Laurel e Hardy a riunirsi sul set di Duck Soup, il film cardine che ha dato vita al loro meraviglioso sodalizio comico. Il libro analizza poi le origini e la realizzazione di Duck Soup. Sebbene sia stato girato negli Hal Roach Studios, il film non è stato concepito o scritto da nessuno degli autori di lunga data degli studios. Il film è stato creato da uno degli sceneggiatori e registi di recente nomina e con minore esperienza. Quella persona era Stan Laurel. Nel tentativo di comprendere la realizzazione di Duck Soup, due cose emergono chiaramente. La prima è che fu Stan Laurel stesso a scrivere la sceneggiatura del primo film di Stanlio e Ollio. La seconda è che fu il padre di Stan Laurel, Arthur Jefferson, a scrivere lo sketch teatrale su cui si basava la sceneggiatura di Stan.

È sorprendente che, a vent'anni dalla sua prima rappresentazione, Stan Laurel si sia rivolto a questo film per cercare di interrompere la sua lunga serie di successi cinematografici limitati e affermarsi come personaggio di rilievo negli Hal Roach Studios. È una notevole testimonianza del talento di Arthur Jefferson il fatto che il suo piccolo sketch sia riuscito nell'intento e che sia stato il primo veicolo per il sublime sodalizio comico di Stanlio e Ollio. Il film originale è andato perduto, ma sono in circolazione versioni composte da versioni successive, ora incomplete. Le differenze tra di esse, in termini di contenuti visivi e di variazioni talvolta marcate nei sottotitoli, vengono confrontate in dettaglio. Prima della realizzazione di Duck Soup, Stan Laurel e Oliver Hardy non erano altro che conoscenti che avevano lavorato insieme alcune volte, in ruoli diversi, sui set cinematografici. I due hanno poi dato vita a un'amicizia duratura sullo schermo, capace di sopravvivere a ogni tipo di avversità e sfortuna, che li ha resi molto popolari in tutto il mondo. Col tempo, la loro amicizia sullo schermo è sbocciata in una profonda amicizia personale nella vita reale. Purtroppo, le loro vite reali assomigliavano alle situazioni in cui si sono trovati tante volte sullo schermo. Non solo hanno recitato scene di discordia coniugale sui set cinematografici, ma hanno dovuto sopportarle anche nella vita reale. Quando la loro carriera cinematografica finì, rimasero senza lavoro proprio come lo erano stati tante volte sullo schermo.

Le circostanze li hanno costretti a fare tre faticose tournée nei teatri di varietà del Regno Unito, anche se la natura estenuante dei loro programmi è stata mitigata dall'amore e dall'apprezzamento che hanno incontrato attraversando il paese. Poi, tragicamente, proprio come la loro salute era stata a volte un problema sullo schermo, hanno dovuto affrontare problemi di salute nella vita reale. Tuttavia, queste avversità non hanno fatto altro che avvicinarli nella vita reale, come avevano fatto sullo schermo. Questo è ciò che viene rappresentato nel film Stan and Ollie di Jeff Pope, uscito nelle sale nel 2019. Il film, tuttavia, è una storia romanzata della fine del sodalizio tra Stanlio e Ollio. Questo libro è il resoconto reale di come è iniziato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781691641406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arthur Jefferson - Uomo di teatro e padre di Stan Laurel - Arthur Jefferson - Man of the Theatre and...
Questa prima e innovativa biografia di Arthur...
Arthur Jefferson - Uomo di teatro e padre di Stan Laurel - Arthur Jefferson - Man of the Theatre and Father of Stan Laurel
La creazione di Stan Laurel: Echi di una fanciullezza britannica - The Making of Stan Laurel: Echoes...
Stan Laurel (1890-1965) ha vissuto da adulto negli...
La creazione di Stan Laurel: Echi di una fanciullezza britannica - The Making of Stan Laurel: Echoes of a British Boyhood
La realizzazione di Stanlio e Ollio - The Making of Laurel and Hardy
Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati in giro per molto tempo, portando avanti...
La realizzazione di Stanlio e Ollio - The Making of Laurel and Hardy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)