La razza: un resoconto teologico

Punteggio:   (4,3 su 5)

La razza: un resoconto teologico (Kameron Carter J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della razza in teologia, particolarmente preziosa per i lettori che cercano di comprenderne le implicazioni in un contesto moderno. Mentre molti trovano il contenuto perspicace e degno di nota, altri hanno difficoltà a leggerlo e nutrono dubbi sulla credibilità dell'autore.

Vantaggi:

Approfondimenti illuminanti sulla razza e sulla teologia, analisi profonda e di ampio respiro, ben scritta e scientifica, vale la pena di impegnarsi nonostante sia impegnativa, capitoli preziosi su importanti figure storiche.

Svantaggi:

Difficile da leggere per alcuni, può essere confuso, problemi con la copia fisica (danni), la credibilità dell'autore è messa in dubbio a causa di dichiarazioni controverse.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race: A Theological Account

Contenuto del libro:

In Race: A Theological Account, J. Kameron Carter medita sui molteplici retaggi implicati nella produzione di un mondo razzializzato e che ancora segnano il modo in cui funzioniamo in esso e pensiamo a noi stessi. Si tratta delle eredità del colonialismo e dell'impero, delle teorie politiche dello Stato, delle teorie antropologiche dell'umano e della filosofia stessa, dal Settecento illuminista a oggi.

L'affermazione di Carter è che la teologia cristiana, e la trasformazione che ha subito (insieme al cristianesimo), è al centro di queste eredità. In questa trasformazione, l'antigiudaismo cristiano si è biologizzato e si è razzializzato. Di conseguenza, e con la legittimazione della teologia cristiana, il cristianesimo è diventato la proprietà culturale dell'Occidente, il terreno religioso della supremazia bianca e dell'egemonia globale. In breve, il cristianesimo è diventato bianco. L'immaginazione razziale è quindi un particolare tipo di problema teologico.

Non accontentandosi di descrivere questo problema, Carter costruisce una via da seguire per la teologia cristiana. Attraverso l'impegno con figure così diverse per prospettiva e varietà nel panorama storico come Immanuel Kant, Frederick Douglass, Jarena Lee, Michel Foucault, Cornel West, Albert Raboteau, Charles Long, James Cone, Ireneo di Lione, Gregorio di Nissa e Massimo il Confessore, Carter riorienta l'intera teologia cristiana, portandola nel XXI secolo.

Né una semplice ripetizione della Teologia Nera né un'altra espressione delle nuove ortodossie teologiche, questo libro innovativo sarà un contributo importante alla teologia cristiana contemporanea, con ramificazioni in altre aree delle scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195152791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza: un resoconto teologico - Race: A Theological Account
In Race: A Theological Account , J. Kameron Carter medita sui molteplici retaggi implicati nella...
La razza: un resoconto teologico - Race: A Theological Account
L'anarchia della religione nera: Un canto mistico - The Anarchy of Black Religion: A Mystic...
In The Anarchy of Black Religion, J. Kameron...
L'anarchia della religione nera: Un canto mistico - The Anarchy of Black Religion: A Mystic Song
L'anarchia della religione nera: Un canto mistico - The Anarchy of Black Religion: A Mystic...
In The Anarchy of Black Religion, J. Kameron...
L'anarchia della religione nera: Un canto mistico - The Anarchy of Black Religion: A Mystic Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)