La “razza” nera e la saga della supremazia bianca

La “razza” nera e la saga della supremazia bianca (Kehbuma Langmia)

Titolo originale:

Black 'Race' and the White Supremacy Saga

Contenuto del libro:

Questo libro esamina l'enigma che ha perseguitato per secoli l'ascendenza bianca e nera su cosa significhi effettivamente supremazia. Si tratta di supremazia bianca o nera? Certo, il termine supremazia bianca ha occupato il discorso sociopolitico, culturale ed economico per secoli, ma cosa implica realmente? Tutte le altre origini del pianeta Terra sono state costrette a credere che la conformità allo stile di vita euro-americano sia il modo per diventare “civilizzati” sul pianeta Terra.

Ma il termine civiltà deve la sua genesi alle conquiste culturali ed educative africane in Egitto. Di conseguenza, l'ascendenza nera, la prima specie umana sul pianeta terra, dovrebbe condurre l'umanità alla supremazia culturale ed epistemologica, ma ciò è sempre stato accolto con scetticismo. Questo libro esamina questo dibattito, in particolare tra l'ascendenza nera e quella bianca.

Sembra esserci una connotazione peggiorativa associata al termine nero. È stato "inferiorizzato" a causa della macchia della schiavitù, della servitù e dei brutali omicidi subiti da coloro che provengono dal continente africano e che sono in maggioranza neri. La tratta degli schiavi europei, la tratta degli schiavi arabi, la colonizzazione e la neocolonizzazione hanno inferto un colpo irreparabile al popolo africano e hanno subordinato, e peggio ancora relegato, il nero al gradino più basso di tutte le razze del pianeta terra.

Ma anche altre razze, come gli ebrei, hanno subito la schiavitù da parte della Germania nazista. Secondo il Global slavery index del 2018, le regioni asiatiche di Corea del Nord, Afghanistan, Pakistan, Cambogia e così via hanno sperimentato diverse forme di schiavitù moderna e non. Gli invasori europei del Nord America hanno massacrato milioni di tribù di nativi indiani che erano gli abitanti originari e li hanno relegati alla periferia.

Tra il 1530 e il 1780, Davis (2003) conferma che gli europei furono ridotti in schiavitù dai musulmani in Nord Africa. Allora perché quella dei neri è stata così pronunciata? Cheikh Anta Diop semplifica la ragione di questo atteggiamento nei confronti dell'ascendenza nera nel suo libro L'origine africana della civiltà: Myth or Reality, attribuendolo all'ignoranza di questo gruppo di persone e del loro continente africano:

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I social media: Cultura e identità - Social Media: Culture and Identity
Social Media: Culture and Identity esamina l'impatto globale dei social media nella...
I social media: Cultura e identità - Social Media: Culture and Identity
Vite nere e digi-culturalismo: Una prospettiva afrocentrica - Black Lives and Digi-Culturalism: An...
Black Lives and Digi-Culturalism esplora temi come...
Vite nere e digi-culturalismo: Una prospettiva afrocentrica - Black Lives and Digi-Culturalism: An Afrocentric Perspective
I social media: Pedagogia e pratica - Social Media: Pedagogy and Practice
Social Media: Pedagogy and Practice esamina come le tecnologie interattive...
I social media: Pedagogia e pratica - Social Media: Pedagogy and Practice
Internet e la costruzione della sfera pubblica degli immigrati: Il caso della diaspora camerunense -...
Internet è diventato un potente mezzo di incontro...
Internet e la costruzione della sfera pubblica degli immigrati: Il caso della diaspora camerunense - The Internet and the Construction of the Immigrant Public Sphere: The Case of the Cameroonian Diaspora
La comunicazione digitale al crocevia in Africa: Un approccio decoloniale - Digital Communications...
La comunicazione digitale, così come viene...
La comunicazione digitale al crocevia in Africa: Un approccio decoloniale - Digital Communications at Crossroads in Africa: A Decolonial Approach
La “razza” nera e la saga della supremazia bianca - Black 'Race' and the White Supremacy...
Questo libro esamina l'enigma che ha perseguitato per...
La “razza” nera e la saga della supremazia bianca - Black 'Race' and the White Supremacy Saga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)