La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti

Punteggio:   (5,0 su 5)

La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti (Meghan Gilbert-Hickey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Race in Young Adult Speculative Fiction

Contenuto del libro:

Contributi di Malin Alkestrand, Joshua Yu Burnett, Sean P. Connors, Jill Coste, Meghan Gilbert-Hickey, Miranda A. Green-Barteet, Sierra Hale, Kathryn Strong Hansen, Elizabeth Ho, Esther L. Jones, Sarah Olutola, Alex Polish, Zara Rix, Susan Tan e Roberta Seelinger Trites.

Race in Young Adult Speculative Fiction offre un'analisi approfondita della razza e della rappresentazione nella narrativa speculativa per giovani adulti (YASF). La raccolta prende in considerazione il modo in cui i personaggi di colore sono rappresentati nella YASF, il modo in cui contribuiscono e partecipano ai mondi speculativi, il modo in cui la razza influisce o influenza le strutture dei mondi speculativi e il modo in cui la razza e le ideologie razziali sono implicate nella YASF. Questa raccolta esamina anche come la razza e il razzismo vengono discussi in YASF o se, in effetti, la razza e il razzismo vengono discussi affatto.

I saggi esplorano opere notevoli e popolari come la serie Divergent, The Red Queen, The Lunar Chronicles e la trilogia Infernal Devices. Essi considerano gli effetti dell'ideologia del daltonismo e del postrazzialismo su YASF, un genere che è spesso visto come progressista nella sua rappresentazione dei protagonisti adolescenti. In poche parole, il daltonismo mette a tacere coloro che credono - e le cui esperienze dimostrano - che la razza e il razzismo continuano a essere importanti. Nell'esaminare come alcuni testi YASF normalizzino molte delle nostre strutture e gerarchie sociali, questa raccolta esamina come la razza e il razzismo siano rappresentati nel genere e considera come le gerarchie razziali siano reinscritte in alcuni testi e trasgredite in altri.

I contributi indicano il potenziale di YASF per affrontare e interrogare le disuguaglianze razziali nell'Occidente contemporaneo e oltre. Criticano i testi che non riescono a realizzare questa possibilità e articolano i modi in cui i lettori e i critici possono comunque individuare la diversità all'interno delle narrazioni. Questa raccolta è turbata dalla persistente enfasi sul daltonismo in YASF, ma è anche il lavoro di studiosi che amano il genere e celebrano i suoi progressi verso l'inclusività, e che vedono in esso un futuro duraturo per l'identità intersezionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496833815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti - Race in Young Adult Speculative...
Contributi di Malin Alkestrand, Joshua Yu Burnett,...
La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti - Race in Young Adult Speculative Fiction
La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti - Race in Young Adult Speculative...
Contributi di Malin Alkestrand, Joshua Yu Burnett,...
La razza nella narrativa speculativa per giovani adulti - Race in Young Adult Speculative Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)