La razza in psicoanalisi: Le popolazioni aborigene nella mente

Punteggio:   (5,0 su 5)

La razza in psicoanalisi: Le popolazioni aborigene nella mente (Celia Brickman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina criticamente le dimensioni razziali del concetto di primitività all'interno della psicoanalisi e di altri campi, basandosi sull'analisi intersezionale del discorso.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, offre preziosi spunti di riflessione sulle intersezioni tra razza e psicoanalisi ed è molto apprezzato in ambito accademico; consigliato agli studenti di livello avanzato.

Svantaggi:

Può risultare denso o complesso per i lettori che non hanno familiarità con i quadri psicoanalitici o teorici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race in Psychoanalysis: Aboriginal Populations in the Mind

Contenuto del libro:

Race in Psychoanalysis" analizza il razzismo spesso misconosciuto nella psicoanalisi, esaminando come il discorso colonialista dell'antropologia di fine Ottocento si sia fatto strada nei testi fondamentali di Freud, dove è rimasto e continua a esercitare un'influenza nascosta. La recente violenza razziale, in particolare negli Stati Uniti, ha fatto capire a molti che le discipline accademiche e professionali, così come le istituzioni sociali e politiche, devono essere riesaminate per i pregiudizi razziali che possono contenere. La psicoanalisi non fa eccezione.

Quando Freud applicò le sue intuizioni alla storia della psiche e della civiltà, fece un uso liberale dell'antropologia del suo tempo, che era intrisa di pensiero coloniale e razzista. Sebbene si sia spesso ritenuto che questo uso fosse limitato alle sue opere non cliniche, questo libro sostiene che, attraverso il concetto cardine di primitività, esso si ripercuoteva anche sulle sue teorie della psiche e sulla tecnica clinica.

Celia Brickman esamina come il discorso sulla presunta primitività dei popoli colonizzati e schiavizzati abbia contribuito alla comprensione psicoanalitica del sé e dell'altro razziale. L'autrice mostra come le costruzioni psicoanalitiche della razza e del genere siano correlate e come gli atteggiamenti di Freud nei confronti della primitività fossero legati all'antisemitismo del suo tempo. Tutto ciò viene dimostrato come parte dell'obiettivo modernista della psicoanalisi, che cerca di creare una soggettività moderna attraverso una rinegoziazione del passato. Infine, il libro mostra come tutto questo possa influenzare sia il clinico che il paziente nell'incontro clinico contemporaneo.

Race in Psychoanalysis è un'opera fondamentale per studiosi, operatori e studenti di psicoanalisi, psicologi, assistenti sociali clinici e altri clinici il cui lavoro è informato dalle intuizioni psicoanalitiche, nonché per coloro che sono impegnati negli studi critici razziali e postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138749399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve corso di lettura del francese - A Short Course in Reading French
Questo libro di testo insegna le basi della grammatica francese, rafforzando le...
Breve corso di lettura del francese - A Short Course in Reading French
La razza in psicoanalisi: Le popolazioni aborigene nella mente - Race in Psychoanalysis: Aboriginal...
Race in Psychoanalysis" analizza il razzismo...
La razza in psicoanalisi: Le popolazioni aborigene nella mente - Race in Psychoanalysis: Aboriginal Populations in the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)