La razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel sistema Bell, 1880-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

La razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel sistema Bell, 1880-1980 (Venus Green)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Race on the Line: Gender, Labor, and Technology in the Bell System, 1880-1980

Contenuto del libro:

Race on the Line è il primo libro che affronta la convergenza di razza, genere e tecnologia nell'industria telefonica. Venus Green - ex dipendente della Bell System e attuale storica del lavoro - presenta una storia centenaria degli operatori telefonici e dei loro processi lavorativi, dall'invenzione del telefono nel 1876 al periodo immediatamente precedente lo scioglimento dell'American Telephone and Telegraph Company nel 1984. Green mostra come, man mano che la tecnologia passava da un processo manuale a uno computerizzato, gli stereotipi sessuali e razziali consentivano al management di manipolare sia i lavoratori che il luogo di lavoro.

Più che una semplice storia dell'impatto della tecnologia, Race on the Line combina storia orale, esperienza personale e ricerca d'archivio per tessere una storia complicata di come si costruisce l'abilità e di come cambia il suo significato all'interno di un'industria in rapida espansione. Green spiega come le donne si siano trovate ad affrontare un ambiente in cui i leader sindacali maschi mostravano pregiudizi economici e di genere e in cui il razzismo costituiva un persistente sistema di divisione. Separato in sezioni cronologiche, lo studio passa dai primi anni in cui la Bell offriva opportunità di avanzamento sia ai lavoratori che alle lavoratrici; all'era dell'immagine della "signora bianca" dell'azienda, quando le donne afroamericane erano escluse dall'industria e la coscienza femminista della classe operaia tra le donne bianche era di conseguenza inibita; all'era del computer, un periodo in cui le donne nere avevano condotto una lotta vittoriosa per integrare il sistema operativo del telefono, ma si trovavano di fronte a un dislocamento tecnologico e a un lavoro poco gratificante.

Importante studio sulle donne della classe operaia americana durante il XX secolo, questo libro si rivolgerà a un vasto pubblico, in particolare a studenti e studiosi interessati alla storia delle donne, alla storia del lavoro, alla storia degli afroamericani, alla storia della tecnologia e alla storia degli affari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822325734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel Bell System, 1880-1980 - Race on the Line: Gender,...
Race on the Line è il primo libro che affronta la...
Razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel Bell System, 1880-1980 - Race on the Line: Gender, Labor, and Technology in the Bell System, 1880-1980
La razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel sistema Bell, 1880-1980 - Race on the Line:...
Race on the Line è il primo libro che affronta la...
La razza in linea: Genere, lavoro e tecnologia nel sistema Bell, 1880-1980 - Race on the Line: Gender, Labor, and Technology in the Bell System, 1880-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)