La razza degli assi: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per diventare padroni del cielo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La razza degli assi: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per diventare padroni del cielo (R. Bruning John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Race of Aces di John R. Bruning presenta un resoconto dettagliato e coinvolgente dei piloti di caccia americani nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla loro intensa competizione per diventare l'“Asso degli Assi”. Il libro esplora le personalità, le motivazioni e i tragici esiti di questi giovani uomini, rendendolo allo stesso tempo informativo e di grande impatto emotivo.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, esplorazione dettagliata dei personaggi, evidenzia gli aspetti umani della guerra, narrazione intensa e dal ritmo incalzante, riporta in vita eroi dimenticati, offre spunti unici sulla natura competitiva della guerra, grande tributo ai piloti e ai loro sacrifici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inutili sottigliezze nei dettagli personali, imprecisioni in alcuni dettagli storici, un'attenzione al romanticismo che ha sminuito la narrazione della guerra e critiche al comportamento dei piloti e dei leader militari; alcuni hanno ritenuto che il libro si appoggiasse pesantemente al richiamo emotivo piuttosto che ai puri fatti storici.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race of Aces: Wwii's Elite Airmen and the Epic Battle to Become the Master of the Sky

Contenuto del libro:

La sorprendente storia non raccontata degli aviatori della Seconda Guerra Mondiale che rischiarono tutto nella corsa mortale per diventare il più grande pilota da caccia americano.

Nel 1942, il più letale pilota da caccia americano, o "asso degli assi", il leggendario Eddie Rickenbacker, offrì una bottiglia di bourbon al primo pilota da caccia americano che avesse superato il suo record di ventisei aerei nemici abbattuti. Cogliendo la sfida per motivare i suoi uomini, il generale George Kenney promosse quella che sarebbe stata chiamata la "corsa degli assi" come un modo per risollevare il morale del suo comando stanco della guerra.

Ne nacque una corsa sfrenata di tre anni per la fama e la gloria, e la possibilità di essere definito il più grande pilota da caccia d'America. Questa storia non è mai stata raccontata fino ad ora.

Basato su nuove ricerche e ricco di rivelazioni, il brillante e originale libro di John Bruning racconta la storia di come cinque piloti americani si contesero la gloria personale nel Pacifico mentre guidavano la risorgente forza aerea di Kenney contro il più formidabile nemico che l'America abbia mai affrontato.

I piloti - Richard Bong, Tommy McGuire, Neel Kearby, Charles MacDonald e Gerald Johnson - hanno appassionato la nazione mentre si contendevano la corona di Rickenbacker. Man mano che i loro punteggi aumentavano, si trasformavano da ragazzi di campagna e aspiranti dentisti in artisti del moderno combattimento tra cani.

Ma quando la gara raggiunse il suo culmine, alcuni dei piloti cominciarono a capire come i riflettori avessero alterato il loro senso del dovere. Emersero come leader, amati dai loro uomini, in quanto scelsero la devozione disinteressata rispetto ai riconoscimenti nazionali.

Ricco di azione in tutto il vasto teatro del Pacifico, Race of Aces è un'affascinante esplorazione del confine tra dovere onorevole, gloria personale e il complesso paesaggio del cuore umano.

"Vi porta nella cabina di pilotaggio del letale e frenetico mondo dei piloti di caccia... Affascinante." -- Sara Vladic"Straordinario... una lettura imperdibile" -- Capitano della Marina degli Stati Uniti Dan Pedersen"Una narrazione al cardiopalma del coraggio, del sacrificio e della tragedia dei piloti da caccia d'élite americani." -- James M. Scott"Vivido e avvincente... Conferma lo status di Bruning come il più importante storico della guerra aerea." -- Saul David

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316508636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza degli assi: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per...
La sorprendente storia non raccontata degli...
La razza degli assi: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per diventare padroni del cielo - Race of Aces: Wwii's Elite Airmen and the Epic Battle to Become the Master of the Sky
Race of Aces: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per diventare...
La sorprendente storia non raccontata degli...
Race of Aces: Gli aviatori d'élite della Seconda guerra mondiale e l'epica battaglia per diventare padroni del cielo - Race of Aces: WWII's Elite Airmen and the Epic Battle to Become the Master of the Sky
L'asso della giungla: il col. Gerald R. Johnson, il più importante capo caccia dell'USAAF nella...
Volando con i P-38, Jerry Johnson ha abbattuto 24...
L'asso della giungla: il col. Gerald R. Johnson, il più importante capo caccia dell'USAAF nella guerra del Pacifico - Jungle Ace: Col. Gerald R. Johnson, the USAAF's Top Fighter Leader of the Pacific War
Indistruttibile: La missione di salvataggio di un uomo che cambiò il corso della Seconda guerra...
In questa straordinaria storia della Seconda...
Indistruttibile: La missione di salvataggio di un uomo che cambiò il corso della Seconda guerra mondiale - Indestructible: One Man's Rescue Mission That Changed the Course of WWII
Cinquantatré giorni a Starvation Island: La battaglia della Seconda guerra mondiale che salvò...
La storia vera e cruciale dei primi cinquantatré...
Cinquantatré giorni a Starvation Island: La battaglia della Seconda guerra mondiale che salvò l'aviazione del Corpo dei Marines - Fifty-Three Days on Starvation Island: The World War II Battle That Saved Marine Corps Aviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)