La Rashtra indù virtuale: Nazionalismo zafferano e nuovi media

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Rashtra indù virtuale: Nazionalismo zafferano e nuovi media (Rohit Chopra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata dell'hindutva e del suo impatto sui media e sulla politica in India, in particolare in relazione all'ascesa del governo Modi. Copre vari aspetti della manipolazione dei media, il ruolo dei social media nella promozione delle narrazioni di destra e il contesto storico di questi sviluppi. Mentre alcuni lettori lo trovano istruttivo e penetrante, altri lo criticano per la sua parzialità e per la mancanza di aggiornamenti sugli eventi recenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e aiuta i lettori a comprendere la manipolazione dei media a fini politici. Offre una chiara separazione tra fatti e opinioni personali, include riferimenti preziosi e ha uno stile narrativo coinvolgente. È particolarmente importante per comprendere l'interazione tra il controllo dei media e l'ascesa dell'ipernazionalismo in India.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia datato e manchi di sufficienti dettagli, terminando bruscamente. L'editing potrebbe essere migliorato e il testo può risultare a volte ripetitivo. Alcune critiche riguardano la parzialità: alcuni ritengono che l'autore abbia un'agenda di sinistra, che a loro avviso sminuisce le argomentazioni complessive presentate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Virtual Hindu Rashtra: Saffron Nationalism and New Media

Contenuto del libro:

Dai siti web dedicati alla lotta contro l'ecosistema mediatico "sinistro-liberale" al formidabile esercito di volontari della destra indù su Internet, dalle narrazioni online del valore indù alla presenza impeccabilmente gestita di Narendra Modi sui social media, i nuovi media sono parte integrante dell'attuale nazionalismo indù.

The Virtual Hindu Rashtra esamina il rapporto tra il nazionalismo indù e i nuovi media attraverso una serie di spazi internet, tra cui le tendenze di Twitter a sostegno delle politiche governative del Bharatiya Janata Party, le pagine Facebook dedicate al progetto culturale di creare uno Stato indù e i gruppi WhatsApp che fanno circolare battute sui critici di Modi. Collocando il nazionalismo indù online in un contesto storico, il libro analizza il movimento rispetto alle tendenze politiche nazionali e globali, come l'ascesa di personalità politiche autoritarie in tutto il mondo e il fenomeno delle fake news.

Il libro si conclude con una riflessione sulle implicazioni del rapporto tra nazionalismo indù e nuovi media per la democrazia in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353029579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Rashtra indù virtuale: Nazionalismo zafferano e nuovi media - The Virtual Hindu Rashtra: Saffron...
Dai siti web dedicati alla lotta contro...
La Rashtra indù virtuale: Nazionalismo zafferano e nuovi media - The Virtual Hindu Rashtra: Saffron Nationalism and New Media
La Gita per un mondo globale: L'azione etica in un'epoca di cambiamento - The Gita for a Global...
COMBINANDO COMPRENSIONE FILOSOFICA E INTUIZIONE...
La Gita per un mondo globale: L'azione etica in un'epoca di cambiamento - The Gita for a Global World: Ethical Action in an Age of Flux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)