La Randstad: una metropoli policentrica

La Randstad: una metropoli policentrica (Wil Zonneveld)

Titolo originale:

The Randstad: A Polycentric Metropolis

Contenuto del libro:

La regione metropolitana di Randstad, che comprende Amsterdam, L'Aia, Rotterdam e Utrecht nei Paesi Bassi occidentali, è considerata in tutto il mondo un modello di metropoli policentrica "di successo". È ampiamente citata come esempio di come una regione di piccole città interconnesse possa competere efficacemente a livello globale, fornendo funzioni complementari che insieme eguagliano la potenza delle grandi città monocentriche. I metodi di pianificazione strategica del territorio, la progettazione regionale e i progetti strategici che si dice siano alla base di questa metropoli policentrica sono utilizzati come modelli per i professionisti e gli studenti di tutto il mondo.

Ma questa alta reputazione è meritata? Il Randstad funziona davvero come una metropoli policentrica? Il funzionamento della Randstad come regione policentrica in rete è controverso sia in termini di forza effettiva delle relazioni tra le sue parti componenti, sia in termini di valore della promozione del policentrismo nelle politiche. Quali sono i costi e i benefici di una metropoli Randstad? La policentricità migliora le prestazioni della regione in termini economici, sociali e ambientali? Come si è evoluta la metropoli policentrica e quale ruolo svolge la sua posizione deltizia? La pianificazione territoriale ha fatto la differenza nella forma e nel funzionamento della regione oggi? Come si comporterà questa configurazione spaziale di fronte alla crisi climatica e alla necessità di creare città e regioni sane? È utile perseguire l'idea di una metropoli policentrica nelle politiche e nelle azioni di governo, e come?

Queste domande sono di interesse cruciale per i Paesi Bassi, ma l'esperienza della Randstad offre spunti preziosi per molte altre regioni urbane complesse in tutto il mondo. Questo libro fornisce un'analisi critica del Randstad e insegnamenti per la pianificazione strategica di altre regioni metropolitane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367699642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Randstad: una metropoli policentrica - The Randstad: A Polycentric Metropolis
La regione metropolitana di Randstad, che comprende Amsterdam, L'Aia,...
La Randstad: una metropoli policentrica - The Randstad: A Polycentric Metropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)