La ragione per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragione per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo (Naoki Higashida)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La ragione per cui salto” sottolineano la profondità emotiva del libro e la sua perspicace esplorazione dell'autismo comunicata da un ragazzo di 13 anni. I lettori apprezzano la prospettiva unica offerta da Naoki Higashida, che promuove l'empatia e la comprensione delle persone affette da autismo. Tuttavia, esiste uno scetticismo sull'autenticità delle esperienze di Higashida e sul fatto che possano rappresentare universalmente tutti gli individui autistici.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose intuizioni sulla mente degli autistici, scritte in modo accorato e accessibile. I lettori lo hanno trovato commovente, illuminante e stimolante, soprattutto per i genitori e gli assistenti di bambini autistici. Il libro sensibilizza e promuove la compassione, mostrando che le persone autistiche hanno pensieri e sentimenti come chiunque altro.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono dubbi sull'autenticità della narrazione di Higashida, chiedendosi se rifletta le esperienze di tutti gli individui autistici o se sia stata abbellita. A questo scetticismo si aggiunge la preoccupazione che il processo di traduzione possa far perdere alcune sfumature della comunicazione originale.

(basato su 3370 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reason I Jump: The Inner Voice of a Thirteen-Year-Old Boy with Autism

Contenuto del libro:

Uno dei libri più straordinari che abbia mai letto. È davvero commovente, apre gli occhi, è incredibilmente vivido."--Jon Stewart, The Daily Show.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA

NPR - Wall Street Journal - Bloomberg Business - Bookish

FINALISTA PER IL PREMIO “LIBRI PER UNA VITA MIGLIORE” - BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.

Non avete mai letto un libro come La ragione per cui salto. Scritto da Naoki Higashida, un tredicenne autistico molto intelligente, molto consapevole di sé e molto affascinante, è un libro di memorie unico nel suo genere che dimostra come una mente autistica pensi, senta, percepisca e risponda in modi che pochi di noi possono immaginare. I genitori e i familiari che non hanno mai pensato di poter entrare nella testa del loro caro autistico hanno finalmente un modo per scoprire la curiosa, sottile e complessa vita che c'è dentro di loro.

Utilizzando una griglia alfabetica per costruire faticosamente parole, frasi e pensieri che non è in grado di pronunciare ad alta voce, Naoki risponde anche alle domande più delicate che la gente vuole sapere. Domande come: “Perché le persone affette da autismo parlano in modo così forte e strano? “Perché metti in fila le macchinine e i blocchi? “Perché non guardate negli occhi quando parlate? “ e “Qual è il motivo per cui salti? “(risposta di Naoki: “Quando salto, è come se i miei sentimenti salissero verso il cielo"). Con un'onestà disarmante e un cuore generoso, Naoki condivide il suo punto di vista unico non solo sull'autismo ma sulla vita stessa. Le sue intuizioni - sul mistero delle parole, sulle meraviglie della risata e sull'inafferrabilità della memoria - sono così sorprendenti, strane e potenti che non guarderete più il mondo allo stesso modo.

Nella sua introduzione, lo scrittore di bestseller David Mitchell scrive che le parole di Naoki gli hanno permesso di sentirsi, per la prima volta, come se il proprio figlio autistico stesse spiegando ciò che accadeva nella sua mente. Non è esagerato dire che “La ragione per cui salto” mi ha permesso di fare un passo avanti nel nostro rapporto”. Questa traduzione è stata un lavoro d'amore da parte di David e di sua moglie, KA Yoshida, per poter condividere questa sensazione con gli amici, con la comunità autistica e non solo. Il libro di Naoki, nella sua bellezza, veridicità e semplicità, è un dono da condividere.

Elogio di “La ragione per cui salto”

“Questo è un libro intimo, che porta i lettori direttamente nella mente di un autistico” -- Chicago Tribune (Editor's Choice).

“Incredibile un milione di volte"--Whoopi Goldberg, People.

” La ragione per cui salto è una pietra di Rosetta.... La lettura di questo libro richiede circa novanta minuti, e amplierà la vostra visione di ciò che significa essere umani"--Andrew Solomon, The Times (U. K.).

“Straordinario, commovente e ricco di epifanie” -The Boston Globe.

“Piccolo ma profondo... Le sorprendenti e commoventi intuizioni di Higashida offrono un raro sguardo all'interno della mente autistica"- Parade.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812994865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reason I Jump: la voce di un ragazzo dal silenzio dell'autismo - Reason I Jump: one boy's voice from...
Il racconto della vita di un bambino con autismo,...
Reason I Jump: la voce di un ragazzo dal silenzio dell'autismo - Reason I Jump: one boy's voice from the silence of autism
La ragione per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo - The...
Uno dei libri più straordinari che abbia mai...
La ragione per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo - The Reason I Jump: The Inner Voice of a Thirteen-Year-Old Boy with Autism
Il motivo per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo - The...
Uno dei libri più straordinari che abbia mai...
Il motivo per cui salto: La voce interiore di un ragazzo di tredici anni affetto da autismo - The Reason I Jump: The Inner Voice of a Thirteen-Year-Old Boy with Autism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)