La ragione per cui: La storia della fatale carica della brigata leggera

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragione per cui: La storia della fatale carica della brigata leggera (Cecil Woodham-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Reason Why” di Cecil Woodham-Smith fornisce una narrazione dettagliata della Carica della Brigata Leggera, concentrandosi sulle personalità e gli antecedenti dei personaggi chiave, in particolare Lord Cardigan e Lucan, e offrendo allo stesso tempo una critica al sistema di classe vittoriano. Il libro mescola approfondimento storico e commento sociale, guidando i lettori attraverso il caos di questo famigerato disastro militare.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con un'esplorazione approfondita del contesto sociopolitico dell'epoca vittoriana. Fornisce studi approfonditi sui personaggi degli ufficiali coinvolti, evidenziando in particolare i difetti e le eccentricità di Lord Cardigan e Lucan. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata e i collegamenti che traccia tra le azioni individuali e gli eventi storici più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente dettagliato, con un'attenzione alla vita personale degli aristocratici che può allontanarsi dall'evento principale. Altri criticano la mancanza di spiegazioni tattiche sulle operazioni di cavalleria o di statistiche sulle perdite delle truppe. Inoltre, il libro presenta una prospettiva prevalentemente britannica, con una discussione limitata delle altre forze coinvolte, il che potrebbe far desiderare ai lettori un resoconto più equilibrato.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reason Why: The Story of the Fatal Charge of the Light Brigade

Contenuto del libro:

Questa storia è una storia di guerra di sorprendente coraggio e onore, di stupidità, di sangue, morte, agonia e spreco.

Niente nella storia delle campagne britanniche ha mai eguagliato la tragica farsa della carica della Brigata Leggera durante la battaglia di Balaclava della guerra di Crimea, il 25 ottobre 1854. In questo affascinante studio, Cecil Woodham-Smith dimostra che la responsabilità della fatale cattiva gestione dell'affare ricade sui Conti di Cardigan e Lucan, cognati e nemici giurati per più di trent'anni.

Rivelando la combinazione di orgoglio e ostinazione che si sarebbe rivelata così fatale, Woodham-Smith ci offre un'immagine di un mondo scomparso, in cui l'eroismo e la gloria militare garantivano un'immortalità impossibile in un'epoca più cinica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140012781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande fame: Irlanda: 1845-1849 - The Great Hunger: Ireland: 1845-1849
La carestia delle patate irlandese del 1840, forse l'evento più spaventoso...
La grande fame: Irlanda: 1845-1849 - The Great Hunger: Ireland: 1845-1849
Florence Nightingale: 1820-1910
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come...
Florence Nightingale: 1820-1910
La ragione per cui: La storia della fatale carica della brigata leggera - The Reason Why: The Story...
Questa storia è una storia di guerra di...
La ragione per cui: La storia della fatale carica della brigata leggera - The Reason Why: The Story of the Fatal Charge of the Light Brigade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)