La ragazza Yippie: exploit di protesta e sconfitta dell'FBI

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza Yippie: exploit di protesta e sconfitta dell'FBI (Judy Gumbo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Yippie Girl” di Judy Gumbo sottolineano come questo libro di memorie sia un resoconto coinvolgente, umoristico e ricco di spunti della sua esperienza di attivista negli anni '60 e '70. I lettori apprezzano la vivacità della narrazione che cattura sia gli eventi storici che gli aneddoti personali, concentrandosi sui temi del femminismo e della crescita personale. I lettori apprezzano la sua narrazione vivida che cattura sia gli eventi storici che gli aneddoti personali, concentrandosi sui temi del femminismo, dell'attivismo e della crescita personale. Molti trovano che il libro sia rilevante per le questioni contemporanee e un contributo significativo alla comprensione dei movimenti sociali dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per la vivacità della narrazione, l'umorismo e la profondità emotiva. I lettori apprezzano le intuizioni di Judy sui movimenti femministi e contro la guerra, nonché le sue candide riflessioni sulle lotte personali e politiche. Il libro collega eventi storici a contesti contemporanei, rendendolo rilevante e coinvolgente. Viene descritto come informativo, divertente e con una prospettiva unica che sfida le narrazioni maschili dell'epoca.

Svantaggi:

Sebbene la maggior parte delle recensioni sia positiva, alcuni lettori potrebbero trovare un po' pesante l'inclusione di lamentele personali e l'enfasi sulle sue lotte contro il sessismo all'interno del movimento. In alcuni resoconti può esserci un senso di fastidio per le sfide che Judy ha affrontato, ma anche questo contribuisce alla sua autenticità e profondità come narratrice.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yippie Girl: Exploits in Protest and Defeating the FBI

Contenuto del libro:

"Una gradita aggiunta alla letteratura sull'attivismo radicale." --Kirkus Reviews "Una lettura divertente e un prezioso documento politico, atteso da tempo." --Counterpunch

Judy Gumbo, membro originario degli Yippies, un gruppo di protesta satirico contro la guerra degli anni '60, offre un libro di memorie femministe sul suo coinvolgimento con gli Yippies, le Black Panthers, i diritti delle donne, le azioni ambientali e una vita di attivismo.

Nel 1968, una donna di 24 anni si trasferisce a Berkeley, in California, ed entra subito a far parte dello Youth International Party, noto come Yippies, un gruppo di protesta satirico contro la guerra. Negli anni successivi, Judy Gumbo (soprannome datole da Eldridge Cleaver), si trovò presto al centro delle attività controculturali: dalle proteste al People's Park, alle riunioni presso il quartier generale delle Pantere Nere, fino alla candidatura di un maiale alla Convenzione Nazionale Democratica di Chicago, una protesta che sfociò in violenti attacchi da parte della polizia e in arresti che portarono al famoso processo per cospirazione di Chicago.

In questo resoconto storico, Gumbo rivela i dettagli intimi - e le lotte - dei suoi compagni radicali Jerry Rubin, Anita e Abbie Hoffman, Eldridge Cleaver, Paul Krassner, Stew Albert e altri ancora, raccontando le loro esperienze nelle proteste radicali. Questo approfondimento sull'attivismo dell'autrice include dettagli sulla sua organizzazione di un gruppo nazionale per i diritti delle donne, sulla sua visita al Vietnam del Nord durante la guerra, sui suoi viaggi in tutto il mondo per promuovere la liberazione delle donne e la protesta contro la guerra e sul suo attivismo ambientale. Include anche ampi stralci di intercettazioni illegali e di sorveglianza da parte dell'FBI.

Yippie Girl esplora la vita di Gumbo come manifestante per dimostrare che, sebbene le circostanze cambino sempre, i manifestanti possono rimanere fedeli alle cause in cui credono e rimanere fedeli a se stessi. L'autrice rivela anche come il dogmatismo, l'autoritarismo e il conflitto interpersonale possano danneggiare quelle stesse cause giuste, offrendo una guida strategica e senza tempo per gli attivisti che oggi protestano contro l'ingiustizia in tutte le sue forme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953103185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza Yippie: exploit di protesta e sconfitta dell'FBI - Yippie Girl: Exploits in Protest and...
"Una gradita aggiunta alla letteratura...
La ragazza Yippie: exploit di protesta e sconfitta dell'FBI - Yippie Girl: Exploits in Protest and Defeating the FBI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)