La ragazza yak: crescere nella remota regione del Dolpo in Nepal

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza yak: crescere nella remota regione del Dolpo in Nepal (Dorje Dolma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yak Girl” è un libro di memorie che racconta la vita di una giovane ragazza cresciuta in un remoto villaggio del Nepal, fornendo uno sguardo profondo e intimo su una cultura in gran parte non toccata dalla modernità. Il libro esplora i temi della sopravvivenza, dell'amore familiare e delle sfide poste dall'ambiente ostile. La narrazione riflette una miscela di umorismo, trasparenza emotiva e notevole coraggio.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione accattivante, la profondità emotiva e le vivide descrizioni della vita in un'area remota. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti su una cultura unica, la resilienza e la determinazione dell'autore e lo stile coinvolgente che lo rende accessibile a tutte le età. Molti hanno trovato il libro fonte di ispirazione e hanno visto il valore delle lezioni sulla vita e sulla sopravvivenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concludesse in modo insoddisfacente, mancando di dettagli sull'intervento chirurgico del protagonista e sulla transizione alla vita in America. Si è parlato anche di narrazione ripetitiva in alcuni capitoli. Inoltre, alcuni lettori hanno auspicato una maggiore attenzione alla trasformazione dell'autrice dopo le sue esperienze.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yak Girl: Growing Up in the Remote Dolpo Region of Nepal

Contenuto del libro:

Questo insolito libro di memorie immerge il lettore nell'affascinante storia di una ragazza piena di spirito in una regione remota e non sviluppata del Nepal, vicino al confine con il Tibet, un luogo reso noto al mondo da Il leopardo delle nevi di Peter Matthiesen. La vita al di sopra dei 13.000 piedi nel nord del Dolpo - spesso chiamato l'ultimo paradiso per le sue cime innevate mozzafiato, la bellezza incontaminata e i verdi pascoli irrigati a mano - era una vita di rischi costanti e di dura sopravvivenza.

Negli anni '80, Dolpo non aveva acqua corrente, elettricità, veicoli a motore, telefoni, scuole o medici, a parte i lama locali, addestrati all'uso di erbe e alla preghiera. La vita di Dorje Dolma era incentrata sulla cura dei suoi numerosi fratelli e sorelle minori e delle pecore, capre e yak della famiglia. All'età di cinque anni iniziò a condurre gli animali in alta montagna, dove combatté i lupi predatori e i leopardi delle nevi.

Nei suoi primi dieci anni di vita, la storia porta Dorje dal suo primitivo villaggio di montagna alla sconcertante città di Kathmandu e infine a una nuova casa in America, dove riceve un intervento chirurgico salvavita. Con umorismo, anima e dettagli approfonditi, l'autrice ci regala vignette vivide della vita quotidiana e della pratica di tradizioni tibetane secolari.

Descrive le prove strazianti, gli splendori naturali e le gioie familiari della crescita in questa misteriosa e lontana parte del mondo con la sua cultura in via di estinzione. Il forte aumento negli ultimi anni dei trekker occidentali nella zona e l'introduzione di comunicazioni e trasporti moderni stanno causando un rapido cambiamento nel Dolpo.

Questo meraviglioso e sorprendente racconto di sopravvivenza, perdita e auto-riflessione ci offre l'ingresso in questo luogo difficile, ma magico. Soprattutto, è la storia ispiratrice di uno spirito indomito che vince tutti gli ostacoli, la storia di una ragazza disabile che si avvia a diventare una donna dinamica in un mondo nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591812883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza yak: crescere nella remota regione del Dolpo in Nepal - Yak Girl: Growing Up in the...
Questo insolito libro di memorie immerge il...
La ragazza yak: crescere nella remota regione del Dolpo in Nepal - Yak Girl: Growing Up in the Remote Dolpo Region of Nepal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)