La ragazza uccello di bufalo: Una storia Hidatsa

Punteggio:   (4,9 su 5)

La ragazza uccello di bufalo: Una storia Hidatsa (D. Nelson S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Buffalo Bird Girl: A Hidatsa Story” di S.D. Nelson è molto apprezzato per le sue belle illustrazioni, i contenuti educativi e la narrazione coinvolgente che offre uno sguardo sulla cultura indigena americana. L'equilibrio tra narrazione e approfondimenti storici lo rende piacevole sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che ci sono elementi tristi che riguardano la perdita, in particolare quella del vaiolo, che potrebbero disturbare i lettori più sensibili.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime illustrazioni e colori ricchi, foto informative e una storia ben scritta che è allo stesso tempo divertente ed educativa. Fornisce approfondimenti sulla vita degli indigeni americani, rendendolo interessante sia per i bambini che per gli adulti. Molti lettori apprezzano l'inclusione di un contesto storico e di fotografie reali, che aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcune parti della storia possono risultare sconvolgenti per i lettori più sensibili, in particolare quelle che riguardano la perdita di membri della famiglia a causa del vaiolo. Sebbene molti abbiano apprezzato il libro, alcuni hanno ritenuto che potesse essere migliorato rispetto ad altre storie sulla vita dei nativi americani, suggerendo che potrebbero essere disponibili opzioni migliori.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buffalo Bird Girl: A Hidatsa Story

Contenuto del libro:

Questa affascinante biografia illustrata racconta l'infanzia di Buffalo Bird Woman, un'indiana Hidatsa nata intorno al 1839. Attraverso la sua storia vera, i lettori impareranno cosa significava far parte di questa comunità di nativi americani che viveva lungo il fiume Missouri nelle Dakotas, una società che dipendeva più dall'agricoltura per il cibo e la sopravvivenza che dalla caccia. I bambini si immedesimeranno nella routine della Buffalo Bird Girl, fatta di faccende domestiche e di giochi con gli amici, ma saranno anche affascinati dal suo stile di vita e dai pericoli che ne derivano.

Utilizzando come risorsa le opere di Gilbert L. Wilson, che incontrò Buffalo Bird Woman e trascrisse la storia della sua vita all'inizio del XX secolo, il pluripremiato autore-illustratore S. D. Nelson ha catturato lo spirito di Buffalo Bird Girl e il suo stile di vita perduto. Il libro include una cronologia storica.

Elogio della ragazza uccello di Buffalo

RECENSIONE STELLATA S

"Le straordinarie illustrazioni di questo bel volume iniziano con le mappe della carta finale e presentano dipinti in acrilico del mondo Hidatsa che ricordano l'arte tradizionale degli indiani delle pianure. Disegni a matita e fotografie pertinenti e accuratamente etichettate completano lo squisito design. Tutte le opere d'arte supportano e arricchiscono il testo. Un'ampia nota dell'autore e una cronologia completano questo splendido tributo".

-- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

"È una bella e graziosa introduzione a uno stile di vita che persiste nonostante gli ostacoli culturali e l'incedere del tempo".

-- School Library Journal, recensione stellata.

"Il tono pacato e rispettoso della Nelson bilancia abilmente i dettagli fattuali della vita quotidiana della tribù Hidatsa con l'ovvia gioia e nostalgia che Buffalo Bird Girl prova nei confronti della sua infanzia".

-- The Bulletin of the Center for Children's Books.

"Come scrittore, narratore e artista tradizionale del popolo Sioux, il suo punto di vista è genuino ed efficace. Questo libro sarebbe piacevole per chiunque sia interessato alla storia, ma sarebbe anche un'efficace risorsa in classe per supportare il programma scolastico".

-- Library Media Connection.

"I dipinti in acrilico e i disegni a matita in bianco e nero di Nelson si intrecciano in modo intrigante con le fotografie, mettendo in contrasto le figure dei nativi americani dal profilo smussato con i colori del raccolto e le trame dello sfondo che imitano lance d'erba essiccate, pelli di cuoio e intrecci di cesti".

-- Publishers Weekly.

Premio.

Lista delle scelte 2013 del Cooperative Children's Book Center (CCBC) - Biografia e autobiografia.

Premio Gelett Burgess - categoria Arti e Lettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419718380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:56

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza uccello di bufalo: Una storia Hidatsa - Buffalo Bird Girl: A Hidatsa Story
Questa affascinante biografia illustrata racconta l'infanzia di Buffalo...
La ragazza uccello di bufalo: Una storia Hidatsa - Buffalo Bird Girl: A Hidatsa Story
Salutare l'alba: la via dei Lakota - Greet the Dawn: The Lakota Way
Camioncini e aquile, scuolabus gialli e cavalli dipinti, Madre Terra e Sorella...
Salutare l'alba: la via dei Lakota - Greet the Dawn: The Lakota Way
La visione di Alce Nero: Una storia Lakota - Black Elk's Vision: A Lakota Story
Una straordinaria biografia per immagini dell'uomo di medicina Lakota-Oglala Alce...
La visione di Alce Nero: Una storia Lakota - Black Elk's Vision: A Lakota Story
Il Tipi della nonna: Una storia Lakota dei giorni nostri - Grandma's Tipi: A Present-Day Lakota...
Una ragazzina trascorre l'estate a casa della...
Il Tipi della nonna: Una storia Lakota dei giorni nostri - Grandma's Tipi: A Present-Day Lakota Story
Toro Seduto: Guerriero Lakota e difensore del suo popolo - Sitting Bull: Lakota Warrior and Defender...
Una stimolante biografia per immagini del...
Toro Seduto: Guerriero Lakota e difensore del suo popolo - Sitting Bull: Lakota Warrior and Defender of His People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)