La ragazza sulla panchina

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragazza sulla panchina (B. Gildersleeve Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza della panchina” di Larry Gildersleeve è apprezzato per i suoi temi forti come il perdono, lo sviluppo dei personaggi e la rilevanza di questioni contemporanee come il traffico di esseri umani e la gentilezza. I lettori ne apprezzano la narrazione avvincente, i personaggi relazionabili e la profondità emotiva. Tuttavia, alcuni hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che alcuni personaggi mancassero di realismo. Nel complesso, il libro ha raccolto molti consensi positivi ma anche alcune critiche.

Vantaggi:

Temi rilevanti del perdono e dell'accettazione, forte sviluppo dei personaggi, narrazione avvincente, situazioni relazionabili, narrazione emotiva e d'impatto, ben accolta da molti lettori, eccellente rappresentazione degli ambienti comunitari.

Svantaggi:

Problemi di ritmo con la storia che a volte si trascina, alcuni personaggi percepiti come deboli o non realistici, alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle opere precedenti dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl on the Bench

Contenuto del libro:

La ragazza della panchina è Lisa Higgins, un'orfana diciannovenne che sfugge alla schiavitù del traffico di esseri umani e arriva in autostop in una piccola città del Sud, cambiando per sempre la sua vita e quella di tre abitanti della città.

"Doc" McGinley è un medico vedovo e in pensione che incontra Lisa seduta su una panchina del parco in un pomeriggio d'inverno. Doc la convince a fidarsi di lui offrendole cibo e riparo, un gesto che la figlia adulta Jennifer non sopporta fin dall'inizio e che cerca ardentemente di annullare.

Grace Ann Marshall, una professoressa universitaria in pensione e vicina di casa di Doc, si unisce a lui per aiutare Lisa a ricostruire la sua vita e ad adattarsi a un mondo di normalità. L'ingresso di Lisa in questo nuovo mondo è a dir poco accidentato e la ragazza resiste ad abbracciare l'aspetto cristiano della vita di Grace Ann e Doc.

Nel corso del tempo, Lisa rivela lentamente i dettagli della sua vita in case-famiglia noncuranti, che termina quando, all'età di sedici anni, viene rapita e costretta alla vita di una prostituta.

Grace Ann e la defunta moglie di Doc sono state migliori amiche per tutta la vita e, dopo la morte del marito, desidera una storia d'amore con l'apparentemente ignaro Doc. Il loro comune interesse nell'aiutare Lisa fa nascere la storia d'amore, ma solo dopo che Lisa ha acceso il fiammifero che li ha fatti incontrare.

Lisa, Doc e Grace Ann superano con successo il pericolo di un tentativo di rapire Lisa e restituirla al mondo del traffico, nonché gli sforzi di Jennifer per allontanare Lisa dalla vita del padre.

Un modo in cui Lisa e Doc legano è l'amore condiviso per il suo cane, che diventa un punto fermo nel corso del libro.

Nonostante le circostanze della sua vita, Lisa si dimostra una donna estremamente intelligente, dotata di un'abbondante dose di buon senso e di un notevole intuito non solo per la sua vita, ma anche per quella degli altri tre.

Come parte del tutoraggio di Grace Ann, Lisa legge l'iconico libro "Il buio oltre la siepe" (To Kill a Mockingbird) e fa paragoni con la sua nuova vita, con se stessa, con Grace Ann e con Doc. Condividere queste intuizioni è solo uno dei modi in cui aiuta a trasformare la vita delle due persone che le hanno aperto le loro case, le loro risorse e il loro amore.

Tuttavia, intorno a questo cerchio d'amore ci sono delle asperità. La depressione di un personaggio, l'alcolismo di un altro, l'amarezza e il senso di rifiuto di un altro ancora e la diagnosi di una malattia che mette fine alla sua vita per il quarto.

Al centro di La ragazza della panchina c'è la storia di donne forti, non dipendenti o definite dagli uomini, che si elevano al di sopra delle loro debolezze, paure e sfide.

E, soprattutto, è una storia a lieto fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644380444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza sulla panchina - The Girl on the Bench
La ragazza della panchina è Lisa Higgins, un'orfana diciannovenne che sfugge alla schiavitù del traffico di...
La ragazza sulla panchina - The Girl on the Bench
Ballare da soli senza musica - Dancing Alone Without Music
"Un'esposizione meravigliosamente unica della spiritualità... un viaggio di amore,...
Ballare da soli senza musica - Dancing Alone Without Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)