La ragazza sull'altalena di velluto: Sesso, omicidio e follia all'alba del XX secolo

Punteggio:   (3,9 su 5)

La ragazza sull'altalena di velluto: Sesso, omicidio e follia all'alba del XX secolo (Simon Baatz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'omicidio di Evelyn Nesbit, Harry Thaw e Stanford White, sullo sfondo dell'America del primo Novecento. Sebbene sia ben studiato e coinvolgente, molti lettori ritengono che manchi di profondità nel ritrarre la vita della Nesbit e le complessità della sua storia, concentrandosi invece sui procedimenti giudiziari.

Vantaggi:

Ben studiato
eccellente storia sociale
narrazione coinvolgente
fornisce un contesto per gli eventi
resoconto dettagliato del caso di omicidio
affascinante ambientazione storica
offre una visione delle norme sociali dell'epoca
accessibile per gli appassionati di true crime.

Svantaggi:

Troppo incentrato sui processi piuttosto che sulla storia personale della Nesbit
alcuni lettori hanno ritenuto che fosse lento o poco approfondito
non completamente accurato dal punto di vista storico
utilizza un linguaggio oscuro
alcuni hanno trovato la conclusione insoddisfacente o offensiva.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl on the Velvet Swing: Sex, Murder, and Madness at the Dawn of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller del New York Times, Simon Baatz, il primo resoconto completo dell'omicidio che sconvolse il mondo.

Nel 1901 Evelyn Nesbit, ballerina di fila nel musical Florodora, cenò da sola con l'architetto Stanford White nella sua casa di città sulla 24esima strada a New York. Nesbit, appena sedicenne, si era da poco trasferita in città. White aveva quarantasette anni ed era il principale dell'importante studio di architettura McKim, Mead & White. Era il più importante architetto del suo tempo, una celebrità, responsabile della progettazione di innumerevoli edifici simbolo di Manhattan. Quella sera, dopo aver bevuto champagne, Nesbit perse conoscenza e si svegliò trovandosi nuda nel letto con White. Le evidenti macchie di sangue sulle lenzuola le dissero che White l'aveva violentata.

Non raccontò a nessuno dello stupro finché, diversi anni dopo, si confidò con Harry Thaw, il playboy milionario che sarebbe poi diventato suo marito. Thaw, assetato di vendetta, sparò e uccise White nel 1906 davanti a centinaia di spettatori durante uno spettacolo al Madison Square Garden, un edificio che White aveva progettato.

Il processo fece scalpore e attanagliò la nazione. La maggior parte degli americani era d'accordo con Thaw sul fatto che fosse stato giustificato a uccidere White, ma il procuratore distrettuale si aspettava di mandarlo sulla sedia elettrica. La testimonianza di Evelyn Nesbit fu così esplicita e scioccante che lo stesso Theodore Roosevelt invitò i giornali a non pubblicarla testualmente. L'omicidio di White gettò una lunga ombra: Harry Thaw in seguito tentò il suicidio ed Evelyn Nesbit lottò per molti anni per sfuggire alla dipendenza dalla cocaina. La ragazza dell'altalena di velluto, una storia di glamour, eccessi e pericoli, è uno sguardo coinvolgente e affascinante su un'America dominata da uomini dalla fortuna smisurata e dalle donne che ne erano vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316396660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza sull'altalena di velluto: Sesso, omicidio e follia all'alba del XX secolo - The Girl on...
Dall'autore del bestseller del New York Times,...
La ragazza sull'altalena di velluto: Sesso, omicidio e follia all'alba del XX secolo - The Girl on the Velvet Swing: Sex, Murder, and Madness at the Dawn of the Twentieth Century
Per il brivido: Leopold, Loeb e l'omicidio che sconvolse la Chicago dell'età del jazz - For the...
Fu un crimine che sconvolse la nazione: il brutale...
Per il brivido: Leopold, Loeb e l'omicidio che sconvolse la Chicago dell'età del jazz - For the Thrill of It: Leopold, Loeb, and the Murder That Shocked Jazz Age Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)