La ragazza-sleuth

Punteggio:   (3,7 su 5)

La ragazza-sleuth (Bobbie Mason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Girl Sleuth” di Bobbie Ann Mason è una critica seria della letteratura per giovani adulti, in particolare per quanto riguarda gli eroi femminili nel genere poliziesco. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'analisi perspicace e la prospettiva storica, altri lo criticano per essere eccessivamente negativo nei confronti di personaggi e temi cari all'infanzia.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica seria della letteratura per giovani adulti, soprattutto per quanto riguarda i personaggi femminili. È utile per chi è interessato all'analisi letteraria, riconosce l'impatto dei libri in serie sulle giovani donne e incorpora la discussione di personaggi meno noti come Judy Bolton e Trixie Belden. Alcuni lettori ritengono che sia ben scritto e che risuoni emotivamente.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro deludente, ritenendo che critichi ingiustamente i loro amati romanzi d'infanzia per il sessismo e il razzismo, e alcuni pensano che si appoggi troppo pesantemente alla retorica femminista. Alcuni ritengono che la scrittura sia gonfiata e a tesi, il che potrebbe allontanare i lettori occasionali. Inoltre, l'autrice sembra imporre le sue rimostranze personali alla letteratura piuttosto che offrire una critica equilibrata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Sleuth

Contenuto del libro:

The Girl Sleuth è un libro per tutti coloro che ricordano con affetto le avventure notturne all'interno di una grotta con un copriletto, una torcia, una manciata di biscotti rubati e un'eroina intelligente a cui restano solo due capitoli per decodificare il messaggio, trovare i gioielli, smascherare l'impostore e prendere il prossimo espresso per la grande città.

In quest'opera da tempo esaurita, pubblicata per la prima volta nel 1975, Bobbie Ann Mason esamina la figura della detective bambina nelle sue varie vesti attraverso una combinazione di reminiscenze d'infanzia e di intuizioni come scrittrice di narrativa e osservatrice della cultura popolare americana. La Mason spazia dalle gemelle Bobbsey alle affascinanti detective in carriera Vicki Barr, Cherry Ames e Beverly Gray, fino alle sue preferite dell'adolescenza: Judy Bolton, Nancy Drew e Trixie Belden, una contadina come lei. I ricordi personali di Mason di una giovinezza rurale trascorsa alla ricerca di misteri da risolvere rappresentano la quintessenza dell'esperienza femminile americana.

Mason rivela che Nancy Drew ("fresca come Mata Hari e dolce come Betty Crocker") è una figura paradossale: da un lato un modello di indipendenza e coraggio; dall'altro una signora, eternamente femminile e fermamente devota alla conservazione dei valori della classe media. Le ragazze-slotter "ci hanno entusiasmato e soddisfatto allo stesso tempo", scrive l'autrice. Citando Nancy Drew come modello di "convenzionale e rivoluzionario in un unico pacchetto compatto", Mason mostra come le eroine della serie incoraggiassero i giovani lettori a "sognare in grande" e a rimanere aperti alle possibilità della vita, fornissero antidoti alle nozioni di femminilità tradizionale e sovvertissero amabilmente lo snobismo letterario di esperti di bambini, bibliotecari e recensori di libri.

Tutti coloro che sono cresciuti leggendo libri gialli apprezzeranno le osservazioni argute e talvolta nostalgiche di Bobbie Ann Mason sulla cultura popolare, sull'infanzia e sui piaceri della lettura e della scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820317397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza-sleuth - The Girl Sleuth
The Girl Sleuth è un libro per tutti coloro che ricordano con affetto le avventure notturne all'interno di una grotta con un copriletto,...
La ragazza-sleuth - The Girl Sleuth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)