La ragazza Schrdinger

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ragazza Schrdinger (Laurel Brett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ragazza di Schrodinger di Laurel Brett è un romanzo avvincente ambientato negli anni Sessanta che esplora le relazioni umane e le complessità dell'identità attraverso la lente della fisica quantistica e della psicologia comportamentale. Il protagonista, Garrett Adams, si trova coinvolto in un mistero che coinvolge una giovane donna di nome Daphne, che appare in molteplici versioni, ponendo domande filosofiche sull'esistenza e sulla realtà.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, sviluppo intricato dei personaggi, scrittura magistrale, narrazione coinvolgente e stimolante, forti connessioni tematiche con la fisica quantistica e la psicologia, rappresentazione nostalgica e vivida degli anni Sessanta e una premessa avvincente che sfida il senso della realtà dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della storia superficiali o ripetitive e lo sviluppo dei personaggi è stato insufficiente per alcuni di essi, in particolare per le molteplici versioni di Daphne. Il finale ha lasciato alcune domande senza risposta e a qualcuno è sembrato ambiguo, causando l'insoddisfazione dei lettori.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Schrdinger Girl

Contenuto del libro:

"In questo thriller sperimentale che sconvolge la mente, uno scienziato rigido che viene trascinato a calci e urla negli anni '60 è tanto depresso quanto annoiato - almeno fino a quando non incontra una donna misteriosa da cui diventa ossessionato, che poi si scinde in quattro diverse versioni di se stessa, ognuna con una propria interpretazione delle intenzioni dello scienziato".

-- CrimeReads, incluso in CrimeReads ' I libri gialli più attesi del 2020.

"Preparatevi ad affrontare una storia sconvolgente".

-- Bookstr, incluso tra i Tre da leggere.

"Brett, che ha scritto uno studio critico sulla narrativa postmoderna, ha trovato un'idea immensamente interessante per il suo romanzo d'esordio, che le permette di scavare in profondità nella psicologia, nella filosofia, nella fisica e, soprattutto, nella politica, mentre Daphne scuote Garrett dalla sua indifferenza nei confronti del fermento culturale della fine degli anni '60".

-- Recensioni Kirkus

"Il fantasioso e divertente esordio di Brett piacerà ai fan di Nell Zink".

-- Publishers Weekly

"Per molti versi, il gioco di Schr dinger serve all'autore per esplorare le diverse strade che una persona può seguire, ma ci sono molte riflessioni reali sugli universi multipli e sulla meccanica quantistica, soprattutto per quanto riguarda la metà degli anni Sessanta. È anche un tour di NYC e della Hudson Valley in quel periodo e dell'impatto della rivoluzione culturale della generazione di Woodstock sugli intellettuali che erano diventati maggiorenni un decennio prima. Forse non è fantascienza tradizionale, ma è scritto bene ed è un'esplorazione ponderata del periodo, dei personaggi e delle idee. Consigliato".

-- Amazing Stories

"Questo romanzo coinvolgente esplora in modo vivido la fisica e la psicologia della realtà, e la ricompensa per il lettore è una commovente storia d'amore e di perdita".

--Hilma Wolitzer, autrice di "Un uomo disponibile".

"Con un'abile narrazione e un'acutezza emotiva, La ragazza di Schr dinger ci coinvolge negli ultimi misteri che gli esseri umani si trovano ad affrontare: quelli racchiusi nella realtà fisica, nell'interiorità degli altri e nel proprio cuore perplesso e desideroso".

--Rebecca Newberger Goldstein, autrice di 36 Arguments for the Existence of God: A Work of Fiction.

"Laurel Brett ci porta in un viaggio lungo quelle nebbiose rovine del tempo per svelare i segreti e i misteri del cuore umano e scoprire perché amiamo e come amiamo. La voce qui è distintiva e autentica, e ci ritroviamo in quell'epoca di magia e cambiamento. È una narrazione vibrante e coinvolgente".

--William McKeen, autore di Outlaw Journalist: The Life and Times of Hunter S. Thompson.

Garrett Adams, un rigido professore di psicologia comportamentale che si rifiuta di abbracciare gli anni '60, è in crisi. I topi scoraggiati del suo ultimo esperimento non stanno dando risultati e i suoi amati Yankees stanno perdendo. Mentre è seduto in un bar di New York a guardare gli Yankees che perdono, sa che ha bisogno di un cambiamento.

In una libreria di Columbus Circle incontra una misteriosa giovane donna, Daphne, che lo trascina nel mondo turbolento ed eccitante della politica di protesta contro la guerra del Vietnam e della musica di Bob Dylan e dei Beatles. Inizia a uscire dal torpore e dal dolore per la morte del padre nella Seconda Guerra Mondiale.

Quando Daphne si evolve in quattro versioni distinte di se stessa, la vita di Garrett si complica e lui si dedica a rispondere alle domande sul carattere e sul destino sollevate dalle sue iterazioni. La sua ossessione minaccia di mettere a repentaglio la sua relazione con Caroline, una bellissima storica dell'arte, di distruggere il suo lavoro di insegnante e di dissolvere l'amicizia con il suo vecchio amico Jerry.

Le Daphnes sembrano esistere in realtà separate che sfidano le leggi della fisica e mettono in discussione tutto ciò che Garrett pensava di sapere. Egli deve decidere cosa è visione, cosa è scienza e cosa è illusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza Schrdinger - The Schrdinger Girl
"In questo thriller sperimentale che sconvolge la mente, uno scienziato rigido che viene trascinato a calci e urla negli anni '60...
La ragazza Schrdinger - The Schrdinger Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)