La ragazza pioniera

Punteggio:   (3,9 su 5)

La ragazza pioniera (Minh Nguyen Bich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pioneer Girl” intreccia la vita di Lee Lien, vietnamita di seconda generazione, con l'eredità dei libri di Laura Ingalls Wilder “Little House”. Il libro esplora i temi dell'identità culturale, delle dinamiche familiari e della ricerca di appartenenza attraverso un mistero letterario. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione avvincente e approfondita, alcuni hanno desiderato una maggiore risoluzione e profondità di alcuni aspetti.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per il suo protagonista simpatico, la narrazione coinvolgente e i temi complessi che intrecciano le differenze culturali, le relazioni familiari e l'impatto della letteratura. La scrittura è stata giudicata ben fatta e i riferimenti storici hanno aggiunto profondità ai viaggi dei personaggi. Molti hanno apprezzato il connubio tra la storia di un'adolescenza e il mistero e hanno trovato il libro difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori sono rimasti delusi dal finale irrisolto e ritengono che alcuni aspetti culturali, in particolare quelli relativi al Vietnam, avrebbero potuto essere esplorati più a fondo. Alcuni hanno trovato il ritmo lento o il contegno del protagonista deprimente. Altri hanno notato che a volte la scrittura assomigliava a una tesi di laurea piuttosto che a una fiction.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pioneer Girl

Contenuto del libro:

Una saga americana potente e del tutto originale” -- San Francisco Chronicle.

I libri precedenti di Bich Minh Nguyen - l'acclamato memoir Stealing Buddha's Dinner e il romanzo Short Girls, vincitore dell'American Book Award - hanno affermato il suo talento di scrittrice dall'acuta osservazione culturale. In Pioneer Girl, Nguyen intreccia l'esperienza asiatico-americana con i piaceri d'evasione della letteratura, in un mistero avvincente sulle origini del classico di Laura Ingalls Wilder La piccola casa nella prateria.

Lee Lien ha a lungo eluso le rigide aspettative della sua famiglia vietnamita immergendosi nei libri. Ma ora, senza lavoro e con un dottorato in letteratura, è tornata a casa, lavorando nel ristorante di famiglia sotto lo sguardo ipercritico della madre, fino a quando un cimelio del loro passato manda Lee alla ricerca di indizi che potrebbero ricondurre alla stessa Wilder, trasformando la vita di estranei e la sua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143126225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare la cena di Buddha - Stealing Buddha's Dinner
Vincitore del premio PEN/Jerard.Miglior libro dell'anno del Chicago Tribune.Libro notevole di Kiriyama.“(Un)...
Rubare la cena di Buddha - Stealing Buddha's Dinner
La ragazza pioniera - Pioneer Girl
Una saga americana potente e del tutto originale” -- San Francisco Chronicle .I libri precedenti di Bich Minh Nguyen - l'acclamato memoir...
La ragazza pioniera - Pioneer Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)