La ragazza nera: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

La ragazza nera: Un libro di memorie (Danielle Prescod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3932 voti.

Titolo originale:

Token Black Girl: A Memoir

Contenuto del libro:

Identità razziale, cultura pop e illusioni di perfezione si scontrano in un libro di memorie che apre gli occhi e rinfresca la mente a Danielle Prescod, esperta di moda e bellezza.

Danielle Prescod è cresciuta come nera in una comunità elitaria e prevalentemente bianca, con un'identità resa ancora più invisibile dai film, dalla televisione, dalle riviste e dai libri che lei e i suoi compagni di classe consumavano voracemente. Danielle ha preso spunto dal mondo che la circondava e ha aspirato a rimpicciolire la sua identità in quella scatola, ponendosi obiettivi sempre più velenosi. Alle elementari iniziò a sottoporsi a dolorosi e dannosi trattamenti chimici per i capelli, iniziò a privarsi del cibo quando arrivò la pubertà e cercò di controllare la sua immagine attraverso le scelte di moda più irreprensibili e impeccabili.

Queste ossessioni l'hanno portata a perseguire senza sosta una carriera nella bellezza e nella moda, nell'occhio del ciclone degli standard di bellezza razzisti e sessisti. Assimilarsi è stato difficile, ma lei si è esercitata. Ed era una risorsa. La loro “ragazza nera di punta”. “Tossica, certo. Ma Danielle si stava sforzando di raggiungere la notorietà sociale e di farsi strada nella scala degli ambiti lavori dei media, e aveva un aspetto fantastico, giusto? E allora che fare se doveva sopportare le domande dei dirigenti del tipo “Com'è stato andare a scuola dal ghetto? “O la curiosità dei colleghi di sapere se i suoi genitori fossero a carico dell'assistenza sociale. Ma dopo decenni passati a seppellire le emozioni, il risentimento e il vero sé, Danielle si è rivolta con occhio critico verso l'interno e ha affrontato i fattori che hanno motivato i suoi comportamenti autodistruttivi.

Arguta e coraggiosamente sincera, Token Black Girl analizza gli effetti negativi dell'insidiosa supremazia bianca nei media, sia inconscia che strategica, per raccontare una storia personale di recupero da concetti dannosi di perfezione, celebrando l'identità e demolendo i condizionamenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781713659679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:MP3 CD

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Token Black Girl: Un libro di memorie - Token Black Girl: A Memoir
Identità razziale, cultura pop e manie di perfezione si scontrano in un libro di memorie di...
Token Black Girl: Un libro di memorie - Token Black Girl: A Memoir
La ragazza nera: Un libro di memorie - Token Black Girl: A Memoir
Identità razziale, cultura pop e illusioni di perfezione si scontrano in un libro di...
La ragazza nera: Un libro di memorie - Token Black Girl: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)