La ragazza nell'albero

Punteggio:   (3,6 su 5)

La ragazza nell'albero (Şebnem İşigzel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ragazza sull'albero di Şebnem İşigüzel esplora la vita di una giovane donna di Istanbul che sfugge alla sua realtà traumatica vivendo su un albero. La narrazione è caratterizzata da uno stile di flusso di coscienza, che rivela le lotte della protagonista con le turbolenze personali e politiche, mentre esplora i temi della femminilità, del trauma e della società. Il libro ha ottenuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua struttura disarticolata, la prosa accattivante e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e memorabile che lascia un'impressione duratura.
Fornisce una visione della cultura turca e dei problemi sociali.
Esplora con ricchezza i temi del trauma, dell'amore e della femminilità.
Bella prosa e momenti citabili in tutto il libro.
Prospettiva coinvolgente sulle lotte mentali dei giovani in una società turbolenta.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata e confusa che può essere difficile da seguire.
Trama lenta con frequenti salti temporali e di prospettiva.
Alcuni lettori hanno trovato il finale deludente o poco chiaro.
Lo stile di flusso di coscienza dell'autore può allontanare chi si aspetta una trama lineare.
Difficoltà a relazionarsi con la protagonista a causa della sua instabilità mentale e dei suoi pensieri erratici.

(basato su 207 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl in the Tree

Contenuto del libro:

Da una pluripremiata scrittrice turca arriva un potente romanzo d'esordio in lingua inglese che racconta la crescita di una ragazza in mezzo a violenti disordini - e la sua fuga inaspettata.

Una giovane donna si arrampica sull'albero più alto del secolare Parco G lhane di Istanbul, decisa a vivere lì il resto dei suoi giorni. Appollaiata in un nido di cicogna abbandonato in un santuario di rami e foglie, cerca di dare un senso alla marea crescente di violenza nel mondo sottostante. Divisa tra il desiderio di dimenticare tutto ciò che è accaduto e il bisogno di ricordare, la sua storia e le storie di coloro che la circondano iniziano a dipanarsi.

Poi, inaspettatamente, arriva un'anima gemella con un destino comune. Un ragazzo solitario che lavora in un albergo vicino guarda e si innamora. I due condividono le storie dei destini delle loro famiglie, di una città che cambia e del loro risveglio politico durante le proteste di Gezi Park. Insieme, affrontano le loro storie d'amore e di perdita, sullo sfondo delle tensioni sociali che hanno portato al tragico attentato che ha segnato una svolta nella democrazia turca - e che ha fatto fuggire una giovane ragazza tra gli alberi.

Narrato da uno dei personaggi più indimenticabili della narrativa contemporanea - pieno di audace umorismo e ironia, ma anche di rabbia e dolore - questo romanzo poetico e senza peli sulla lingua, fatto di follia politica, sogni precari e volontà di sopravvivenza, cattura brillantemente la strada di una ragazza verso la sfida in un mondo capovolto, in cui solo dalle cime degli alberi riesce a trovare una presa sulla realtà - e la promessa di una speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542041485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza nell'albero - The Girl in the Tree
Da una pluripremiata scrittrice turca arriva un potente romanzo d'esordio in lingua inglese che racconta la crescita di...
La ragazza nell'albero - The Girl in the Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)