Punteggio:
Warrior Girl Unearthed di Angeline Boulley è l'avvincente seguito di Firekeeper's Daughter, raccontato dalla prospettiva di Perry Firekeeper-Birch. Il romanzo mescola una narrazione avvincente con temi importanti che riguardano i diritti dei nativi americani, concentrandosi in particolare su questioni come la NAGPRA e le donne indigene scomparse e assassinate. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e gli elementi educativi intrecciati nella storia, anche se alcuni esprimono preoccupazione per la complessità della trama rispetto al suo predecessore.
Vantaggi:Forte sviluppo dei personaggi, formazione su questioni che riguardano le comunità native (come NAGPRA e MMIW), narrazione coinvolgente con profondità emotiva, ricongiungimento con personaggi familiari e una narrazione veloce e ricca di colpi di scena.
Svantaggi:Alcuni personaggi sono percepiti come monodimensionali, la trama sembra poco sviluppata rispetto a Firekeeper's Daughter, la mancanza di conseguenze per le azioni illegali e temi pesanti che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori young adult.
(basato su 106 recensioni dei lettori)
Warrior Girl Unearthed (Export Edition)
Perry Firekeeper-Birch era pronta per la sua estate di riposo e invece, dopo un tamponamento che non era assolutamente colpa sua, è costretta a lavorare per ripagare la zia Daunis per le riparazioni alla Jeep.
Per fortuna ha a disposizione gli altri emarginati del programma estivo, il Team Misfit Toys, e persino la sorella gemella Pauline. Insieme superano percorsi a ostacoli, organizzano veglie per le donne scomparse nella comunità e fanno in modo che l'estate non sia poi così perduta.
Ma quando partecipa a una riunione presso l'università locale, Perry viene a conoscenza della “Ragazza Guerriera”, un'antenata le cui ossa e il cui coltello sono conservati negli archivi del museo, e tutto cambia. Perry deve restituire la Ragazza Guerriera alla sua tribù. Determinata ad aiutare, impara tutto il possibile sul NAGPRA, la legge federale che consente alle tribù di richiedere la restituzione di resti ancestrali e oggetti sacri. L'università ha usato delle scappatoie legali per tenersi i resti di Warrior Girl e di altri dodici antenati Anishinaabe, e Perry e i Misfits non lo permetteranno più.
Utilizzando tutte le loro capacità e risorse, i Misfits si rendono conto che un colpo è l'unico modo per riportare indietro gli artefatti e i resti rubati per sempre. Ma in questo rimpatrio c'è molto di più di quanto sembri, perché altre donne scompaiono e il perfezionismo di Pauline prende una brutta piega. Mentre segreti e misteri si svelano, Perry e i Misfits devono lottare per trovare un modo per sistemare le cose, per gli antenati e per la loro comunità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)